Perù, bus finisce in dirupo di ritorno da Machu Picchu: 10 italiani feriti

"Gli italiani coinvolti in un incidente stradale vicino a Machu Picchu non sono in pericolo di vita" ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Non sono ancora chiare le motivazioni che possono aver causato il sinistro

Redazione
3 Min di lettura

Una visita turistica a Machu Picchu, in Perù, è finita in tragedia per circa 30 persone, tutti passeggeri di un autobus che compie quotidianamente viaggi per trasportare i turisti da Cuzco alla località turistica. Il mezzo pesante sarebbe uscito fuori strada e sarebbe precipitato per circa 15 metri, ferendo anche gravemente le persone a bordo. Secondo quanto riportato dalla Farnesina, sarebbero almeno dieci gli italiani rimasti feriti nell’incidente di cui si stanno ancora cercando le cause.

ItalyinPeru, in stretto raccordo con il ministero, si è subito attivata per fornire massima assistenza consolare ai connazionali coinvolti nell’incidente. Ministro Tajani informato. Per info contattare +51 997232073” si legge sul sito del ministero degli Esteri, che da subito si è mobilitato per venire a conoscenza delle condizioni di salute degli italiani coinvolti nel sinistro.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha pubblicato un post sul suo profilo ufficiale di X, per rassicurare i famigliari e i parenti delle vittime: “Gli italiani coinvolti in un incidente stradale vicino a Machu Picchu non sono in pericolo di vita. L’ambasciata italiana in Perù presta la massima assistenza. Continuiamo a seguire con grande attenzione“.

Perù, la dinamica dell’incidente

Le informazioni che provengono da Machu Picchu, in Perù, sono frammentate e per il momento sembra complesso cercare di comprendere cosa sia realmente accaduto. Sembrerebbe che il sinistro si sia verificato ieri, alle 11:15 locali, le 18:15 in Italia, tra le curve 6 e 7 dell’autostrada Hiram Bingham, ovvero un tratto stradale caratterizzato da numerosi tornanti. Sembrerebbe che il mezzo sia uscito fuori dal percorso, finendo quindi in un dirupo.

Secondo la testata El peruano, sembrerebbe che il sinistro sia stato causato da un errore commesso dall’autista dell’autobus, appartenente alla compagnia Consettur. Per il momento però non vi sono notizie ufficiali che confermino questa indiscrezione. La compagnia di trasporti avrebbe pubblicato un comunicato in cui ha confermato di aver attivato i propri protocolli di sicurezza e di aver coordinato le cure delle persone colpite.

Video e immagini social dell’incidente mostrerebbero i cittadini della zona dell’incidente intervenire per prestare primo soccorso ai feriti, in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Un funzionario della polizia peruviana ha dichiarato che i feriti sono stati trasportati a Cuzco per ricevere le cure necessarie. Tra i feriti, oltre ai dieci italiani, risultano cittadini cileni, del Guatemala, messicani, giapponesi e cinesi.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo