Nell’omelia per l’Immacolata Concezione, il Papa ha fatto un discorso sull’importanza della donna nella storia e nella società. “Non c’è salvezza senza donna, perché anche la Chiesa è donna“, infatti, “Dio ha scelto come compagna per il suo progetto Maria, Dio ha scelto Maria, ha scelto una donna come compagna“.
Papa Francesco ha celebrato la messa a S. Pietro per la prima volta con i 21 nuovi cardinali, ma erano presenti anche 110 tra cardinali e Patriarchi, 100 vescovi e 400 sacerdoti.
Leggi Anche
Papa, il discorso in occasione dell’Immacolata
“Il rischio nel guardare alla figura dell’Immacolata sarebbe di pensare che si tratti di una bellezza lontana, troppo alta, irraggiungibile, non è così“, ha detto il Papa, in occasione della festività dell’8 dicembre.
“Anche noi la riceviamo in dono nel Battesimo, quando veniamo liberati dal peccato e fatti figli di Dio. Con essa ci è affidata la chiamata a coltivarla come la Vergine“. Secondo il Pontefice “l’immacolata non è un ideale impossibile, una dottrina astratta, ma un progetto bello e concreto, un modo attraverso cui poter cambiare il nostro mondo“.
Papa: “Tutti vogliamo essere come Dio”
Secondo il Sommo Pontefice ognuno di noi mira ad essere come Dio ma nell’atto pratico tende a fare del male all’altro: “Chi toglie il rispetto alla madre e al padre, chi non vuole figli, chi considera gli altri come un oggetto o come un fastidio, chi ritiene la condivisione una perdita e la solidarietà di un impoverimento, non diffonde né gioia né futuro“
Dunque, questo nostro atteggiamento, che tende a voler imitare Dio, in realtà si mostra inefficiente e, al contrario, genera malessere, violenza e guerra. Noi pensiamo di poter essere come il Signore per avere una crescita finanziaria, ma emularlo significa ben altro, diffondere, prima di tutto, il bene.
© Riproduzione riservata