Olimpiadi di Parigi 2024, sabotaggi e panico: attacco al sistema ferroviario

Sono 88 gli atleti israeliani presenti ai Giochi di Parigi, sottoposti alla protezione. Per loro sono state stanziate misure senza precedenti

Redazione
7 Min di lettura

Oggi prendono ufficialmente il via i tanto attesi Giochi Olimpici di Parigi 2024. Tuttavia, la capitale francese è in stato di allerta a causa di possibili minacce terroristiche, in particolare quelle sostenute dall‘Iran contro gli atleti israeliani. Questo allarme è stato reso pubblico da una lettera inviata dal ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, al capo della diplomazia francese, Stéphane Séjourné. Katz ha dichiarato: “Ci sono persone che cercano di minare la natura celebrativa di questo evento gioioso. Abbiamo valutazioni su una potenziale minaccia posta da gruppi vicini all’Iran e altre organizzazioni terroristiche che mirano a compiere attacchi contro i membri della delegazione olimpionica israeliana e i turisti israeliani durante le Olimpiadi”.

Misure di Sicurezza Straordinarie

La città di Parigi ha intensificato le misure di sicurezza in risposta a questa minaccia. Katz ha espresso gratitudine alle autorità francesi per le “misure di sicurezza senza precedenti” adottate e per il rifiuto di escludere Israele dai Giochi. Gli 88 atleti israeliani presenti ai Giochi sono protetti sia dai servizi di sicurezza francesi sia dai funzionari dello Shin Bet, l’agenzia di sicurezza interna israeliana, a causa delle minacce ricevute. La squadra israeliana vive in un ambiente altamente sorvegliato, con ogni membro geolocalizzato 24 ore su 24 e droni che monitorano ogni movimento.

La Cerimonia d’Apertura

La cerimonia d’apertura di questa XXXIII edizione dei Giochi Olimpici è prevista per le 20:00 di oggi. Per la prima volta nella storia, gli atleti sfileranno su barche lungo la Senna invece che in uno stadio. Tra gli spettatori si parla di 320mila persone assiepate sulle rive del fiume. Tra le esibizioni musicali, si prevede la partecipazione di Céline Dion e Lady Gaga che interpreteranno brani di Edith Piaf. La sicurezza è una priorità assoluta con migliaia di specialisti dell’antiterrorismo e agenti schierati per garantire la protezione di tutti i presenti.

Disagi nei trasporti

La giornata inaugurale è stata segnata anche da gravi interruzioni nel sistema ferroviario francese. La Sncf ha subito un attacco che ha paralizzato tre delle quattro linee TGV principali, con atti di sabotaggio e incendi dolosi. Circa 800mila persone sono state colpite da questi disagi, con numerosi treni deviati o cancellati. Le autorità ferroviarie e la polizia stanno lavorando per ripristinare la normalità, ma la situazione potrebbe perdurare per tutto il fine settimana.

A poche ore dall’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, la Francia si trova a fronteggiare una serie di eventi destabilizzanti che stanno mettendo a dura prova il paese e le sue infrastrutture. Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Thomas Bach, ha espresso “piena fiducia nelle autorità francesi” in seguito al massiccio sabotaggio della rete ferroviaria nazionale.

La rete ferroviaria francese è stata gravemente colpita da un attacco su vasta scala nella mattinata di oggi, causando notevoli disagi al trasporto pubblico e paralizzando i collegamenti con Bruxelles. L’inchiesta è stata affidata alla Giurisdizione Nazionale per la Lotta contro la Criminalità Organizzata (JUNALCO). Laure Becau, procuratore di Parigi, ha dichiarato che l’indagine riguarda i danni deliberati causati ai siti della SNCF e i reati contro i sistemi di elaborazione automatica dei dati, attribuibili a una banda organizzata.

Evacuato aeroporto Basilea-Mulhouse

Intanto, anche l’aeroporto di Basilea-Mulhouse è stato evacuato per motivi di sicurezza. Situato al confine tra Francia e Svizzera, l’aeroporto è uno dei principali hub della regione e ha recentemente superato gli otto milioni di passeggeri. Gli allarmi bomba hanno messo in allerta l’intero sistema di trasporto aereo francese, già sotto pressione dagli attacchi terroristici e dalle tensioni internazionali recenti.

Nel cuore di Roma, il piano di gestione del sito patrimonio mondiale “Centro Storico di Roma” per il periodo 2024-2030 è stato approvato dalla giunta capitolina. La sovrintendenza capitolina ha coordinato la redazione del piano, fondamentale per la tutela del patrimonio monumentale della città eterna, riconosciuto dall’UNESCO. La missione del piano è preservare il “valore universale eccezionale” del centro storico, un’area di quasi 1500 ettari che racchiude monumenti archeologici, chiese, palazzi e piazze di inestimabile valore storico e culturale.

Attal: “Il senso civico dei francesi è indescrivibile”

Le autorità francesi, guidate dal primo ministro Gabriel Attal, sono mobilitate per affrontare l’emergenza. Attal ha elogiato l’intervento dei vigili del fuoco e del personale della SNCF, impegnati nel ripristino della rete ferroviaria. Ha inoltre sottolineato il “senso civico” dei cittadini francesi, dimostrato nonostante la rabbia e i disagi causati dagli atti di sabotaggio.

La presidente della regione Île-de-France, Valérie Pécresse, ha denunciato l’intenzione di destabilizzare la Francia proprio mentre stanno per iniziare i Giochi Olimpici. Secondo le fonti di sicurezza, il modus operandi degli attacchi incendiari alle infrastrutture ricorda quello di gruppi di ultra-sinistra, ma al momento non ci sono prove concrete che ne confermino il coinvolgimento.

Nel frattempo, la SNCF si prepara a comunicare nuovi piani di traffico per minimizzare i disagi ai passeggeri, cercando di garantire che “centinaia di migliaia di nostri concittadini possano andare in vacanza, stare con le loro famiglie e partecipare ai Giochi Olimpici”.

Partecipazione Italiana e Altre Nazioni

Tra i capi di Stato presenti a Parigi c’è anche il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, che ha incoraggiato gli atleti italiani a fare del loro meglio. L’Italia partecipa con 403 atleti, tra cui il portabandiera Gianmarco Tamberi. In totale, 11.475 atleti provenienti da 205 nazioni gareggeranno in 45 discipline sportive. Gli Stati Uniti sono la nazione con il maggior numero di atleti, seguiti dalla Francia.

Nonostante le tensioni e le sfide, le Olimpiadi di Parigi 2024 promettono di essere un evento spettacolare, ricco di momenti indimenticabili per atleti e spettatori di tutto il mondo. La comunità internazionale spera che lo spirito olimpico prevalga, promuovendo la pace e l’unità tra le nazioni.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo