Musk di nuovo nel mirino, testate francesi denunciano X: non paga “diritti connessi”

Indignate perché vengono utilizzati i propri contenuti senza un giusto compenso, le testate giornalistiche francesi hanno denunciato Elon Musk e la sua X

3 Min di lettura

Il magnate Elon Musk non riesce a rimanere lontano dai guai. Dopo le elezioni americane, il supporto e la vittoria di Donald Trump e i successi della sua società Space X, l’uomo più ricco del mondo è finito al centro di una inchiesta francese, a causa di una presunta irregolarità con la piattaforma social X. I quotidiani francesi, stanchi dell’appropriazione dei loro contenuti, hanno deciso di denunciare il social network del magnate sudafricano.

La causa scatenante di tutto ciò? Sembrerebbe che la piattaforma utilizzi i testi prodotti dalla stampa d’Oltralpe senza retribuire i legittimi autori. In questo modo, verrebbero violate le norme giuridiche sui cosiddetti “diritti connessi”, ovvero, quei diritti che la Legge individua in altri soggetti, collegati, in qualche modo, all’autore di un’opera. Essi sono stati introdotti nel 2019 anche nell’universo digitale tramite una direttiva europea.

L’ex Twitter è stato querelato presso il Tribunale di Parigi dagli editori di nomi altisonanti della stampa transalpina. Un’azione congiunta che ha visto scendere in campo testate del calibro di: Les Échos e Le Parisien, il gruppo Le Monde – che comprende Télérama, Courrier International, Le Huffington Post, Le Nouvel Obs e Malesherbes Publications, editore di La Vie – e Le Figaro.

La denuncia dei giornali contro la piattaforma di Musk

Da ciò che si apprende, questo problema non è un avvenimento troppo recente. Infatti, già prima dell’estate, gli informatori avevano accusato, insieme all’agenzia di stampa France Presse, la società di Musk e la sua filiale francese nel corso di un provvedimento sommario. In quell’occasione, il giudice aveva dato: ragione ai giornali e disposizione alla rete sociale di fornire ai legittimi proprietari delle opere i dati commerciali delle remunerazioni generate.

Quindi, le testate si sono trovate a denunciare la scorrettezza, nonostante il precedente atto giudiziario, perché “ha dimostrato il suo invariabile desiderio di eludere i suoi obblighi legali”. A riguardo, il legale dell’ex social dell’uccellino azzurro non ha conferito parola. Bisogna, per cui, aspettare le dichiarazioni dell’impero di Elon per poter capire di più. Quale sarà la sua reazione?

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo