Incidente nel Mar Baltico: nave russa spara razzi di segnalazione verso elicottero tedesco

Nel corso di una riunione della Nato a Bruxelles, la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock ha menzionato l'incidente; l'uso di munizioni di segnalazione è legato a situazioni di emergenza

Redazione
1 Min di lettura

Un incidente nel Mar Baltico avrebbe preoccupato la Germania, che ora si trova a dover affrontare una situazione piuttosto delicata. Sembrerebbe, secondo quanto riportato dalla testata Bild che cita l’agenzia Dpa, che una nave russa abbia sparato razzi di segnalazione mentre un elicottero della Bundeswehr stava effettuando un viaggio di ricognizione.

Nel corso di una riunione della Nato a Bruxelles, la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock ha menzionato l’incidente, sottolineando che nel Mar Baltico vi sarebbero navi soggette all’elusione delle sanzioni a causa della guerra tra Russia ed Ucraina e che solitamente l’uso di munizioni di segnalazione è legato a situazioni di emergenza. “La protezione delle infrastrutture critiche attraverso i pattugliamenti dovrebbe essere ampliata“, ha poi sottolineato la ministra, facendo riferimento alle condutture e ai cavi dati presenti in quelle stesse acque.

Nel mese di novembre è infatti avvenuto un incidente che avrebbe provocato danni a due cavi in fibra ottica nel mar Baltico. Per il momento, però, non è stato specificato a chi possano essere ricondotte le responsabilità.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo