La nuova candidata alla presidenza statunitense, dopo il ritiro di Joe Biden, è Kamala Harris. Ciò che fa stupire delle ultime ore è l’incredibile supporto che la donna sta ricevendo sia da parte di tutti i potenziali concorrenti democratici, che da importanti figure politiche e star statunitensi.
La media dei sondaggi disponibili di una settimana fa, influenzati però dallo shock per l’attentato a Trump e dal dramma dei democratici, la vedevano al 38% del gradimento fra gli americani, contro il 36% di Biden e il 41% di Trump. Mentre quelli della corsa alla Casa Bianca la vedono pochissimo indietro al tycoon, con 46 contro 48. Nonostante ciò il NYT già scrive che potrebbe ottenere risultati migliori di Biden negli stati a rischio, e il supporto delle ultime ore sta stupendo la candidata e tutti i democratici.
Leggi Anche
Kamala Harris e il supporto delle star
Oltre al supporto di Bill e Hilary Clinton e Nancy Pelosi, sta stupendo la quantità di fondi che sta ricevendo Harris per la campagna elettorale: solo ieri la piattaforma ActBlue ha ricevuto 81 milioni di dollari, l’importo più alto in una sola giornata della gara 2024. Future Foward, il Super Pac che appoggia la campagna elettorale di Harris, ha ricevuto impegni di finanziamento per oltre 150 milioni in una sola giornata da diversi donatori. George e Alex Soros sono i primi miliardari a sostenerla. Su X Alex ha scritto: “Lunga vita al sogno americano, è tempo di unirci intorno a Kamala e battere Trump”.
Anche Abigail Disney, erede dell’impero Disney, ha promesso di fare la sua parte. Il produttore di Hollywood Jamie Patricof ha annunciato la raccolta fondi nella sua villa di Los Angeles. Infatti ci sono anche le star di Hollywood a sostenere la nuova candidata democratica, tra cui gli attori George Clooney e Robert De Niro, lo sceneggiatore Aaron Sorkin e la cantante Barbra Streisand.
Inoltre ha ricevuto l’appoggio dalla cantante Charli XCX che su X ha scritto “Kamala is Brat“, post che ha ricevuto 10 milioni di visualizzazioni. Brat significa “ragazzaccia” e la cantante ha cercato di accostarla ai giovani riferendosi a questa parola che dà anche il nome al suo ultimo album. Harris ha risposto alla cantante sostituendo il banner del suo account ufficiale con quello verde dell’album di Charli XCX.
© Riproduzione riservata