Israele, leva obbligatoria per gli ultraortodossi: la decisione della Corte Suprema

L'alta corte di Israele cancella l'esenzione al servizio militare per gli ebrei ultraortodossi, pena uno stop ai finanziamenti alle yeshivah, ovvero le università ebraiche focalizzate sugli studi rabbinici

Redazione
3 Min di lettura

L‘Alta Corte di Israele ha ordinato alle Forze di difesa israeliane (Idf) di arruolare subito i giovani studenti ultraortodossi Haredim in ebraico. Nel caso in cui gli studenti delle yeshivah si rifiutassero, non ci saranno finanziamenti statali per gli istituti. Le yeshivah sono infatti gli istituti educativi ebraici focalizzati sullo studio della letteratura rabbinica.

Questa decisione si è resa necessaria perché sin dalla fondazione dello Stato d’Israele gli ultraortodossi sono esentati dal servizio militare. È un’esenzione religiosa, che non è ritenuta giusta dalla maggioranza della popolazione. Non esiste però una legge, ma solo una serie di esenzioni emanate dal governo come provvedimenti amministrativi rinnovati periodicamente.

La sentenza dell’Alta Corte dice quindi che lo Stato non ha l’autorità di imporre un’ampia esenzione dal servizio militare e, in assenza di una legge, il finanziamento non può essere effettuato dalle casse statali per gli studenti della yeshivah che non sono legalmente esentati dal servizio”. Ieri il governo israeliano ha aumentato i giorni di servizio previsti per i riservisti.

Questa storica decisione avrà probabilmente un forte impatto sulla stabilità del governo israeliano, questo perché i partiti ultraortodossi sono la seconda forza della coalizione di maggioranza del premier di estrema destra Benjamin Netanyahu.

Israele, militari
Israele, leva obbligatoria per gli ultraortodossi

Israele, la reazione della comunità Haredim

I leader della comunità Haredim hanno affermato che gli studenti della yeshivah hanno contribuito come tutti i soldati in guerra alla sicurezza di Israele. Il rabbino capo Yitzhak Yosef ha dichiarato che i suoi seguaci avrebbero lasciato il Paese se fosse stata imposta loro la leva e un altro importante rabbino ha dichiarato che la morte è meglio del servizio militare.

Israele, l’Mqg canta vittoria

Il Movimento per un governo di qualità (Mgq) di Israele ha orgogliosamente dichiarato che “si tratta di una vittoria storica per lo Stato di diritto e per il principio di uguaglianza dell’onere del servizio militare”. L’Alta Corte ha deciso che non esiste più legge che possa esentare dalla leva gli studenti ultraortodossi della yeshivah e quindi il governo deve obbligarli a intraprendere il servizio militare. L’organizzazione in una nota chiede “al governo e al ministro della Difesa di attuare la decisione senza indugio, di rispettare l’ordine dell’Alta Corte e di lavorare immediatamente per arruolare studenti yeshivah” ultra-ortodossi.

Dallo scoppio della guerra contro Hamas il 7 ottobre 2023 sono aumentate nell’opinione pubblica israeliana e nei partiti di opposizione al governo le richieste per far arruolare gli ultraortodossi nell’esercito.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo