Ieri l’attuale presidente degli Usa Joe Biden ha ricevuto nello Studio Ovale della Casa Bianca il presidente eletto Donald Trump, che torna dopo 4 anni nell’edificio presidenziale, per un colloquio finalizzato a definire la transizione tra le due amministrazioni. Il tycoon non è venuto accompagnato dalla moglie Melania Trump, invitata da Jill Biden per prendere un tè insieme, forse a causa di impegni lavorativi della futura first lady.
L’incontro tra Trump e Biden
L’attuale e il futuro presidente degli Usa si sono incontrati nello Studio Ovale della Casa Bianca, in un’atmosfera di calma, seduti davanti a un camino acceso, iniziando il tutto con una cordiale stretta di mano. È il primo incontro dalla vittoria di Trump, molto diverso dall’aggressivo dibattito televisivo di giugno durante la campagna elettorale, quando Biden ancora correva come candidato presidenziale, e molto diverso anche dall’ultimo incontro per la commemorazione dell’11 settembre, quando i due non si sono nemmeno parlati.
Leggi Anche
Nella Casa Bianca il presidente uscente si è congratulato con il suo successore dandogli il bentornato, con il tycoon che ha ringraziato per l’invito, dicendo di averlo molto apprezzato, e Biden che gli ha risposto con un semplice “prego”. Trump ha aggiunto che “la politica è dura e spesso non è un mondo molto piacevole, ma oggi è un mondo piacevole e ne sono grato”. I due sono apparsi rilassati, sorridenti e gentili l’uno con l’altro, quando in passato hanno entrambi dichiarato esplicitamente che tra loro non corre buon sangue.
Nel 2020 quando fu Biden a vincere e Trump a lasciargli il posto, questo incontro tradizionale non fu organizzato, e non venne assicurata nemmeno una transizione pacifica, che culminò con l’assalto a Capitol Hill. Ma quest’anno Biden, già dal giorno dopo le elezioni, ha dichiarato che avrebbe consentito una transizione pacifica, e lo stesso Trump ieri ha confermato che “la transizione sarà più liscia possibile“.
Dopo l’incontro pubblico, i due presidenti hanno svolto un colloquio bilaterale privato di due ore dove probabilmente hanno parlato di politica estera. “Biden ha detto a Trump che il sostegno all’Ucraina è nel nostro interesse nazionale” ha dichiarato il consigliere per la sicurezza nazionale americana Jake Sullivan in un briefing con la stampa.
Su X Biden ha pubblicato un post in cui ha commentato l’incontro, ribadendo la sua intenzione di assicurare “una transizione fluida e un pacifico trasferimento di potere. Come ho detto al Presidente eletto, il mio team è impegnato a fare tutto il possibile per garantire che la nuova amministrazione abbia ciò di cui ha bisogno”.
L’assenza di Melania Trump
Il presidente eletto, quando si è recato alla Casa Bianca, non era accompagnato dalla moglie Melania Trump, poiché la donna era impegnata per lavoro. Un funzionario della Casa Bianca ha riferito alla Cnn che la futura first lady si è dovuta sottrarre all’invito “per un impegno precedentemente programmato relativo al suo libro”, anche se alcune fonti riportano che l’assenza potrebbe essere causata da dissapori personali. La moglie di Biden, Jill Biden, che l’aveva invitata a prendere un tè insieme, data la sua assenza, sempre secondo la fonte della Cnn, ha consegnato a Trump una lettera scritta a mano di congratulazioni da consegnare alla donna.
© Riproduzione riservata