Grecia in fiamme: L’Italia invia due Canadair per domare gli incendi

Le fiamme sono ormai fuori controllo e la Grecia ha deciso di chiedere aiuto all'Ue per superare l'emergenza. Continuano le evacuazioni a causa dei timori per l'incolumità dei residenti. Una donna moldava è stata trovata morta in un capannone raso al suolo dalle fiamme

4 Min di lettura

Una serie di incendi di grandi dimensioni stanno soffocando la Grecia, in un periodo in cui il caldo estremo sta mettendo a dura prova la Nazione. Da ormai tre giorni, il fumo causato dai numerosi incendi boschivi, che si sono accesi contemporaneamente, ha invaso la città di Atene, nascondendo anche il sole. La situazione è di estrema emergenza e sono decine le segnalazioni di danni ad abitazioni, aziende e automobili, per cui i numeri di emergenza continuano ad esortare la popolazione a lasciare queste zone ed allontanarsi.

La città di Maratona, così come altre nel circondario, sono state evacuate poiché i residenti avrebbero corso pericoli ingenti a causa delle fiamme in avvicinamento. Nella notte tra domenica e lunedì, infatti, l’incendio ha toccato le prime abitazioni di Dionisio, poco distante da Maratona. Sembrerebbe che siano impegnati nelle operazioni di spegnimento circa 700 pompieri, con 30 veicoli, sette aerei antincendio e cinque elicotteri.

Progetto senza titolo 2024 08 12T095817.118
Il fumo degli incendi ha invaso le città greche

Nell’Attica occidentale, nei pressi della località di Megara, è scoppiato un altro incendio di dimensioni preoccupanti che ha fatto scattare un allarme evacuazione per i residenti. Nella zona di Salonicco, un rogo nella città di Lagadas è stato parzialmente domato: sul posto sono intervenuti 20 vigili del fuoco, 10 veicoli e un elicottero. Intanto continuano a moltiplicarsi in tutto il Paese gli avvertimenti sulle condizioni meteorologiche estreme, che potrebbero proseguire per tutto il resto della settimana.

Il governo greco ha quindi fatto appello all’assistenza delle altre Nazioni europee, affinché queste si mobilitino per aiutare il Paese in difficoltà. Francia, Italia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia e Turchia hanno inviato centinaia di vigili del fuoco, aerei, elicotteri, autopompe e autobotti. Il nostro Paese avrebbe inviato due Canadair a seguito delle richieste della Grecia.

In Grecia la situazione è preoccupante

I terribili roghi che stanno interessando la Grecia continuano a mangiare ettari di terreno e a preoccupare le autorità e i residenti. Le fiamme avrebbero raggiunto in certe zone i 25 metri di altezza e si teme che la situazione sia ormai fuori controllo. Nell’area di Atene proseguono le evacuazioni dei residenti, per evitare che questi corrano pericoli. Nella capitale greca sono state segnalate interruzioni di corrente e i semafori di alcuni dei principali incroci sono rimasti fuori uso. Una coltre di fumo e cenere ha avvolto la città, lasciando nell’aria un forte odore di bruciato, mentre le fiamme sono arrivate a 13 km dal centro.

Due vigili del fuoco sono rimasti lievemente feriti e 13 persone sono state curate per problemi respiratori dovuti all’inalazione del fumo degli incendi. Almeno 30 avvisi di emergenza sono stati inviati ai telefoni cellulari in zona per esortare le persone a fuggire e tre ospedali di Atene sono in stato di massima allerta, a causa della possibilità dell’arrivo di nuovi feriti. Nella giornata di oggi, il corpo di una donna moldava è stato trovato in una fabbrica bruciata nel sobborgo di Halandri.

Grecia, vasto incendio a Maratona mette in pericolo due ospedali

L’incendio che minaccia la città greca di Maratona, 40 km a nord di  Atene, continua a diffondersi da domenica scorsa, come riportato dai vigili del fuoco. Il pericolo per i residenti della zona è stato giudicato alto, per cui sono state ordinate nuove evacuazioni. Sono migliaia gli sfollati che provengono da almeno otto città ai confini con Maratona. A pagare le conseguenze del terribile incendio sono stati anche due ospedali della città di Penteli, uno pediatrico e uno militare, che hanno dovuto essere evacuati e i pazienti trasferiti in altre strutture.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo