L’esercito israeliano ha ritrovato a Gaza i corpi di due delle persone prese in ostaggio da Hamas. Youssef e Hamza Alziadna, padre e figlio rispettivamente di 53 e 22 anni. I due erano stati rapiti il 7 ottobre 2023 dal kibbutz Hulit dove lavoravano. Con loro sono stati presi anche altri figli, Hamza, Bilal Ziyadne, 18 anni, e Aisha Ziyadne, 17 anni.
Secondo quanto riportato dalla famiglia e riferito dai media israeliani, i corpi sono stati ritrovati insieme, il che lascia pensare che i due abbiano trascorso insieme il periodo di 55 giorni in cui sono stati tenuti in ostaggio.
Leggi Anche
La famiglia si aspettava che gli ostaggi tornassero vivi da Gaza
I familiari rendono noto che il pensiero che Youssef e Hamza Alziadna fossero ancora vivi non era solo una speranza, ma in parte anche un’aspettativa. ” Il nostro cuore è spezzato. Speravamo che tornassero vivi tra le braccia della famiglia, ma purtroppo sono tornati senza vita“, così il fratello di Youssef, che racconta ai media israeliani il dolore di una famiglia distrutta.
Il primo ministro di Israele Benjamin Netanyahu ha espresso solidarietà alla famiglia per la perdita: “A nome mio e di mia moglie, desidero esprimere il nostro profondo cordoglio per la triste notizia ricevuta oggi dalla famiglia Al-Zayadna. Abbiamo sperato e lavorato per il ritorno sicuro dei quattro membri della famiglia prigionieri di Hamas“. E ha continuato, riferendosi agli altri membri della famiglia che l’Idf è riuscito a riportare indietro da Gaza: “Abbiamo restituito alla famiglia Bilal e Aisha a novembre 2023, e volevamo fare lo stesso per Yosef e Hamza“.
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken: accordo su una tregua a Gaza è ”molto vicino”
Durante una conferenza stampa congiunta a Parigi con il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot il Segretario di Stato degli Stati Uniti ha detto che l’accordo su un cessate il fuoco a Gaza è “molto vicino“, auspicando che arrivi prima dell’insediamento alla Casa Bianca del nuovo Presidente Usa. “Se così non fosse – continua Barrot – il piano presentato dal presidente Biden per un accordo sarà consegnato all’amministrazione entrante“.
© Riproduzione riservata