Fuga da X, The Guardian prende le distanze da Musk: “È una piattaforma tossica”

Sono molti i profili importanti di vip e testate che stanno chiudendo dopo le ultime dichiarazioni di Musk. Nella lista ci sono attori e cantanti italiani, Elio e le storie tese, che ha dichiarato: “X è diventato una cloaca”

Redazione
3 Min di lettura

In queste ore sono molti i personaggi pubblici che stanno annunciando di voler cancellare il proprio profilo su X, perché stanchi delle dichiarazioni di Elon Musk. Tra questi anche la pagina ufficiale del The Guardian, che ha spiegato le sue motivazioni. Alla testata non è piaciuta la propaganda politica che è stata fatta da lui pro Trump e che continuerà, dato che il magnate sudafricano sarà capo del Dipartimento per l’efficienza governativa USA.

Volevamo far sapere ai lettori che non pubblicheremo più su nessun account editoriale ufficiale del Guardian sul sito di social media X“, ha scritto la testata inglese in un Tweet, per poi aggiungere: “La campagna elettorale presidenziale americana è servita solo a sottolineare ciò che consideravamo da molto tempo: che X è una piattaforma mediatica tossica e che il suo proprietario, Elon Musk, è stato in grado di usare la sua influenza per modellare il discorso politico”.

Secondo la testata, siccome Musk è proprietario del social, circolano, senza alcun limite, “teorie del complotto di estrema destra e razzismo”. Dunque, secondo The Guardian, ad oggi ci sono più svantaggi che vantaggi nel restare su X.

Le parole di Elio e le storie tese

Anche il gruppo Elio e le storie tese aveva già preso questa decisione ieri sera, forte del fatto che i fan continueranno a seguirlo sugli altri social. “Abbiamo deciso di chiudere il nostro profilo su X, ormai sempre più simile a una cloaca. Riteniamo Elon Musk un pericolo per la democrazia e la libertà e non abbiamo intenzione di continuare a far parte di una piattaforma di cui è proprietario e che utilizza spudoratamente per la sua orribile propaganda. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno seguito negli anni: ce ne andiamo e vi invitiamo a fare lo stesso. Potrete continuare a trovarci sul nostro sito e sugli altri social”, ha scritto il gruppo.

Anche Piero Pelù chiude il suo profilo

Dopo aver pubblicato uno scatto mentre fa il dito medio, Piero Pelù annuncia di aver preso la stessa decisione di Elio. “Molti mi dicono che sono un folle a prendere questa decisione, ma credo che oggi sia fondamentale dare dei segnali chiari di dissenso civile verso chi sta restringendo sempre più le nostre libertà personali anche attraverso le propagande politiche”.

Il rocker ha poi ricordato di aver abbandonato anche Facebook ed ha invitato i suoi “450mila amici” a seguirlo solamente su Instagram, dove quindi per il momento resterà attivo. Inoltre, l’artista avrebbe sottolineato di preferire la vita vera, fuori dalle piattaforme social, come “nei concerti, nei bar, nelle strade, nelle librerie“. Anche l’attore Vinicio Marchioni e il compositore Nicolò Piovani hanno preso la stessa decisione, ovvero di abbandonare il social di Elon Musk.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo