Francia, il maltempo flagella il Nord-est: disperse 5 cinque persone, tra cui due bimbi

Il maltempo in Francia continua a provocare disagi e incidenti. Cinque persone sono state travolte dalle esondazioni nel nord del Paese, nonostante le istruzioni di rimanere in casa, diramate dal governo

Redazione
3 Min di lettura

L’allerta meteo continua a creare disagi e tragedie in Francia, dove da ore il dipartimento di Gard è stretto nella morsa del maltempo. Piogge torrenziali che senza sosta continuano a flagellare il Paese, provocando frane e alluvioni. Secondo quanto dichiarato dal segretario generale della prefettura, Frédéric Loiseau, le persone disperse nel territorio sono cinque, tra cui due minori. Tutti travolti dalla violenza della acque, che li ha trascinati via senza lasciare loro scampo.

Secondo quanto finora raccolto, le tragedie si sarebbero verificate a poche ore di distanza l’una dall’altra. Nonostante il divieto per la popolazione di uscire di casa senza un motivo valido, le cinque vittime si trovavano a bordo delle loro automobili quando sono state travolte dalle alluvioni. Per evitare ulteriori tragedie, altri dieci dipartimenti della Francia sono stati posti in stato di allerta arancione, per rischio di inondazioni, valanghe o sommersione delle onde. Diramata un’allerta arancione anche per le Alpi Marittime Ardèche e Var, a causa del rischio piogge e allagamenti.

Francia, i sei dispersi

Un primo automobilista è scomparso sabato sera dopo aver tentato di attraversare un ponte sommerso sabato sera durante il maltempo che ha colpito il sud-est della Francia. Intorno alle 19:45 di ieri, poi un’auto ha attraversato un ponte sommerso a Gagnières, cittadina a nord del Gard, ai margini del dipartimento dell’Ardèche. A bordo del veicolo c’erano un 42enne che è riuscito a lasciare l’auto e rifugiarsi su un albero e un 62enne che invece è ancora disperso.

Progetto senza titolo 2024 03 10T104015.887
Francia, cinque dispersi a causa del maltempo

A neanche due ore di distanza da quest’ultima tragedia, una coppia con i due figli di 13 e 4 anni, è stata travolta dalle acque su un ponte a Dions, a nord di Nîmes. La famiglia ha tentato di salvarsi rifugiandosi sul tetto dell’automobile, ma sia il padre che i due figli sono stati trascinati via dalle acqua. Salva solo la madre.

Francia, disagi anche nel Sud del Paese

Il maltempo non sta risparmiando neanche le zone del Sud della Francia, dove sono state ribadite le stesse istruzioni precauzionali che fino ad ora avevano riguardato solo le zone del Nord-Est. Nelle Alpi Marittime, due campeggi e un villaggio vacanze sono stati evacuati in via precauzionale a Mandelieu, dove una palestra è stata trasformata in un centro di accoglienza. A scopo precauzionale sono stati evacuati anche i residenti dei piani terra di alcuni edifici esposti alle inondazioni.

Nella città di Olargue, nell’Hearult, circa “500 persone sono senza elettricità“, come riporta La Voix du Nord. Le squadre di soccorso sono al lavoro per distribuire generatori di corrente per garantire elettricità alle famiglie del posto.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo