Il Cremlino ha ufficialmente dichiarato “indesiderata” la Elton John AIDS Foundation, accusandola di promuovere “idee in contrasto” con i cosiddetti “valori tradizionali” russi. Secondo la procura generale, la fondazione sarebbe impegnata nella diffusione di “relazioni sessuali non tradizionali, modelli familiari occidentali e riassegnazione di genere“. La notizia è stata riportata dall’agenzia Interfax, che ha citato un comunicato ufficiale delle autorità sovietiche.
Le istituzioni russe sostengono che la Elton John AIDS Foundation operi nel sostegno di associazioni civiche impegnate nella prevenzione e nel contrasto all’AIDS tra i gruppi più vulnerabili. La fondazione si occupa anche della lotta contro la discriminazione e la negligenza nei confronti delle persone sieropositive. Nonostante ciò, la procura generale accusa l’organizzazione di diffondere un messaggio che sarebbe in contrasto con la politica del Cremlino, la quale si basa sulla difesa dei valori spirituali e morali tradizionali.
Leggi Anche
Il Cremlino contro la Elton John AIDS Foundation
La dichiarazione russa fa riferimento al ruolo della fondazione nel contesto della guerra in Ucraina. Secondo il Cremlino, la Elton John AIDS Foundation sarebbe stata coinvolta, dall’inizio dell'”operazione militare speciale” (termine ufficiale imposto dalla Russia per definire l’invasione dell’Ucraina) in una campagna informativa dell’Occidente volta a screditare il Paese.
Questa decisione si inserisce nel contesto di una più ampia repressione contro il movimento LGBT+ in Russia, che negli ultimi anni è stato sempre più spesso etichettato come “estremista” e soggetto a restrizioni legislative. La politica russa continua a rafforzare il proprio controllo sulle organizzazioni straniere e sulle ONG, soprattutto quelle impegnate nella tutela dei diritti umani e nella promozione di modelli di vita alternativi a quelli imposti dal governo.
Indaffarato nei suoi mille impegni e un po’ cagionevole di salute, che cosa ne penserà The Prince al riguardo?
© Riproduzione riservata