Uno studio condotto da Mohamed Foudad, scienziato atmosferico dell’Università di Reading, e pubblicato su Journal of Geophysical Research: Atmospheres, rivela che a causa del cambiamento climatico le turbolenze aeree potrebbero aumentare nell’emisfero settentrionale.
Questo perché potrebbero verificarsi più frequentemente un tipo di turbolenze aeree invisibili e imprevedibili, chiamate turbolenze dell’aria chiara. Si è notato che questo fenomeno è cresciuto tra il 1980 e il 2021. Secondo lo studio questo fenomeno salirà soprattutto in Nord Africa, in Asia orientale e in Medio Oriente, ovvero nelle regioni interessate dalla corrente a getto.
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Questa è una corrente d’aria in rapido movimento da ovest a est, nella troposfera superiore, dove volano gli aerei commerciali, a circa 10-12 chilometri, sopra la superficie terrestre. A volte gli aerei che attraversano la corrente a getto incontrano picchi di aria volatile che si muove verso l’alto, creando la turbolenza dell’aria chiara. Con il riscaldamento globale, aumenterà l’energia nell’atmosfera, che farà incrementare la velocità delle correnti a getto e i picchi di vento verticali. Per questo si ipotizza che in futuro ci saranno più turbolenze dell’aria chiara.
Cambiamento climatico, lo studio
Le turbolenze dell’aria chiara sono difficili da individuare ed evitare, quindi non sono come altri tipi di turbolenze più evidenti. Foudad ha dichiarato che “sappiamo che la turbolenza dell’aria limpida è la causa principale della turbolenza dell’aviazione, che provoca circa il 70% di tutti gli incidenti legati al tempo sugli Stati Uniti” quindi “gli ingegneri aeronautici dovrebbero tenere conto dell’aumento della turbolenza nella progettazione degli aerei in futuro”. “Ora abbiamo un’elevata certezza che il cambiamento climatico stia aumentando la turbolenza dell’aria chiara in alcune regioni”, ha affermato.
Per realizzare lo studio sono stati utilizzati 11 modelli climatici per determinare i cambiamenti passati e futuri della turbolenza dell’aria chiara. Per capire le tendenze future i ricercatori hanno fatto 20 simulazioni al computer con i potenziali aumenti del riscaldamento futuro compresi tra 1°C e 4°C. Nella maggior parte delle regioni dell’emisfero boreale interessate dalla corrente a getto, la turbolenza dell’aria aumenterà.
L’aumento della turbolenza dell’aria limpida potrà compromettere la sicurezza degli aerei, quindi sono necessari ulteriori studi per determinare se i voli futuri potrebbero essere più sicuri ad altitudini più alte o più basse rispetto a quelle attuali. Gli aerei moderni sono comunque costruiti per affrontare forti turbolenze. Foudad dichiara che “Vedremo altri incidenti di questo tipo, ma la gente dovrebbe anche essere consapevole che gli aerei sono progettati per resistere alle peggiori turbolenze che potrebbero verificarsi“.
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