Brasile, cresce l’allarme Dengue: oltre 1,5 milioni di casi

Redazione
1 Min di lettura

In Brasile la febbre da Dengue sta diventando un’emergenza. I numeri parlano chiaro: oltre 1 milione di casi registrati solo nei mesi di gennaio e febbraio e una previsione di 4,2 milioni di contagiati entro la fine del 2024.

Gabriela Paz-Bailey, che lavora nei Centri brasiliani per il controllo e la prevenzione delle malattie, afferma: “I casi di febbre dengue stanno aumentando a un ritmo allarmante. Sta diventando una crisi sanitaria pubblica e sta arrivando in luoghi dove non l’avevano mai avuta prima“. 

Dengue: l’allarme dell’OMS

A preoccupare non è solo il Dengue ma anche la sindrome da infezione congenita per il virus della zika. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di trattare i casi sospetti di dengue e chikungunya, come dengue, poiché ritenuta più letale. Il ministero della Salute brasiliano sta pensando a delle politiche da adottare. Di fatto, diversi Stati brasiliani hanno decretato lo stato d’emergenza – il caso di Rio Grande do Sul, Rio de Janeiro, San Paolo e il distretto federale di Brasilia – mentre proseguono le campagne per cercare di evitare il proliferare della zanzara che trasmesse il virus della dengue, la Aedes aegypti. 

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo