Brasile, Bolsonaro ricoverato d’urgenza per dolori addominali

L'ex presidente del Brasile, è stato ricoverato d'urgenza a causa di forti dolori addominali. Bolsonaro ha cominciato ad avvertire sofferenza durante un evento politico, ma i suoi problemi di salute all'addome hanno avuto inizio dopo l'attentato del settembre 2018

2 Min di lettura

Ancora guai per l’ex presidente del Brasile, Jair Bolsonaro. Lo scorso 26 marzo era giunta la notizia della richiesta di rinvio a giudizio per aver fomentato il tentato golpe post-sconfitta elettorale del 2022, mentre ora a destare preoccupazione sono le sue condizioni di salute.

Bolsonaro ha avvertito il dolore durante un evento politico

Il quotidiano brasiliano, O Globo, ha riferito che Bolsonaro è stato ricoverato d’urgenza in un ospedale della città di Santa Cruz, nello stato brasiliano di Rio Grande do Norte nel nordest del Paese, dopo aver avvertito forti dolori addominali. Da qui, il leader di estrema destra è stato trasferito d’urgenza in elicottero nell’ospedale di Natal, capitale del Rio Grande do Norte, dove Bolsonaro stava partecipando ad un evento politico del Partito Liberale.

Si tratterebbe della Rota 22, la manifestazione organizzata dal partito che prevede workshop e seminari in tutto il Paese. Bolsonaro, segnate in agenda, avrebbe dovuto avere la visita in tre città, un programma però annullato a causa del suo malore.

Tutto è iniziato dall’attentato del 2018

I problemi di salute all’addome di Bolsonaro risalgono al 6 settembre 2018, quando venne accoltellato nel corso di un comizio a Juiz de Fora, nello Stato di Minas Gerais, durante la sua campagna elettorale del 2018. Da quell’attentato, l’ex presidente 70enne è stato ricoverato diverse volte e ha dovuto sottoporsi a svariati interventi chirurgici. Ma il leader del Partito liberale, 38esimo presidente del Brasile dal 2019 al 2023, non si è di fatto mai del tutto ripreso dall’aggressione subita.

Proprio nei giorni di gennaio 2023 in cui avveniva il tentativo di golpe in Brasile, Jair Bolsonaro era stato ricoverato AdventHealth Celebration fuori Orlando, in Florida, per i medesimi dolori addominali, per poi essere dimesso due giorni dopo l’assalto da parte dei suoi sostenitori al Parlamento di Brasilia l’8 gennaio.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo