Le notizie sulle prossime mosse di Joe Biden iniziano ad essere sempre più frammentate. Lascerà la corsa per la Casa Bianca o continuerà quello che ha ormai iniziato? La risposta non sembra più certa e ormai anche i media americani faticano a tenere il passo delle dichiarazioni dei democratici, che continuano a spaccarsi sulle sorti del loro leader. Oggi, ben due notizie sono state rilasciate. Una opposta all’altra. Secondo l’Nbc la famiglia Biden starebbe valutando le modalità per annunciare la decisione del presidente americano di non correre più per il secondo mandato, mentre secondo fonti interne al partito Joe Biden rimarrà in corsa e soprattutto vincerà.
Poche ore dopo l’annuncio della Nbc, Andrew Bates, portavoce della casa Bianca, ha deciso di utilizzare la piattaforma social X per dichiarare agli elettori statunitensi che la notizia pubblicata aera falsa: “Joe Biden vincerà e sarà di nuovo presidente. Il presidente rimane in corsa per vincere. Sarà il nostro candidato, vincerà e sarà di nuovo presidente“. Nessuna dichiarazione ufficiale da parte del presidente, impossibilitato a seguire i suoi impegni a causa del Covid-19, contratto negli scorsi giorni.
Leggi Anche
L’indiscrezione dell’Nbc su Biden
Secondo un’indiscrezione della testata Nbc, la famiglia Biden avrebbe iniziato a parlare di come potrebbe essere un’uscita del presidente dalla corsa alla Casa Bianca, come confermato da alcune fonti che hanno anche sottolineato che “l’exit plan” dovrà mettere il partito nella posizione migliore per battere Donald Trump ma allo stesso tempo dare credito al presidente per i suoi cinquanta anni di servizio al Paese.
Una sorta di via di mezzo, che rispetti anche il vecchio Joe, che mantiene comunque una schierata dose di fedeli elettori ancora al suo fianco. Gli alleati di Biden ritengono che se il presidente decidesse di ritirarsi lo farà nei prossimi giorni. Pur ostentando sicurezza in pubblico, Biden sentirebbe la pressione crescente del suo partito.
La campagna Biden: “Il presidente rimane in corsa per vincere“
Il direttore della sua campagna elettorale di Joe Biden, Jen O’Malley Dillon, durante un’intervista con Msnbc, ha dichiarato che “il presidente rimane in corsa“, sottolineando che nel team di Biden si prendono sul serio le preoccupazioni ma allo stesso tempo non si cede ad allarmismi perché “i contatti porta a porta ci dicono che la gente è con noi”. Inoltre, Dillon ha sostenuto che “c‘è molto lavoro da fare, ma siamo sulla strada per vincere perché ci stiamo concentrando sulla gente“.
Secondo Dillon, il presidente deve provare di riuscire a vincere e l’unico modo per farlo è “è portarlo fuori a incontrare la gente come stava facendo prima del Covid. Ora con il Covid è difficile, ma andremo alla convention, e non ficcheremo la testa nella sabbia“. Il direttore della campagna ha poi aggiunto che “ci sono senatori, governatori, sindaci e capi di sindacato che stanno facendo campagna per lui, ma non se ne parla: si parla solo della fronda. La coalizione con il Presidente è più grande e più ampia di quella che lo contesta e resta stretta a lui“.
© Riproduzione riservata