Usa, Biden commosso celebra Harris: “La miglior scelta mai presa”

Biden ha dedicato "anima e cuore" all'America ma è ora pronto a cedere il suo posto a Kamala Harris, donna "competente, determinata e dotata di grande integrità"

Redazione
6 Min di lettura

Il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden è salito sul palco della convention di Chicago tra ovazioni, applausi e cori di incoraggiamento. Una manifestazione d’amore e fedeltà che non ha potuto che costringere l’81enne a versare qualche lacrima, nella consapevolezza di aver concluso la sua storia politica e di essere di fronte ad un nuovo capitolo della sua vita. Joe Biden ha rinunciato alla corsa alla Casa Bianca e lo ha fatto nella consapevolezza di dover lasciare andare i suoi propositi personalistici per dare una chance al suo partito di rimanere al governo.

Così il presidente ha deciso di sfruttare il palco della convention americana per dimostrare agli elettori che Kamala Harris è la scelta più giusta per affrontare i prossimi complicatissimi quattro anni. Una donna che respira politica da anni, di umili origini, nera e soprattutto “competente“. Una novità per il partito, che potrebbe però meravigliarsi dei grandi successi che Harris potrebbe garantire al Paese. La scelta di un vicepresidente uomo e bianco non destabilizza troppo l’elettorato e permette alla candidata democratica di allargare il suo parterre di votanti.

Joe Biden, però, non ha intenzione di scomparire dietro le quinte e finire nel dimenticatoio della politica. L’endorsement verso Harris serve anche a ricordare che, in primis, la candidata è stata la sua vicepresidente e con questo ruolo si è guadagnata “il miglior volontario che abbia mai avuto“. Joe Biden continuerà ad essere presente e l’amore che i suoi elettori hanno dimostrato nei suoi confronti durante la convention può solo aver aumentato la sua voglia di rimanere tra le prime fila del partito democratico, anche quando il suo mandato scadrà.

Biden: “Kamala è stata la migliore decisione che abbia mai preso

Joe Biden ha parlato per circa mezz’ora sul palco di Chicago, affrontando gli argomenti principali della campagna contro Donald Trump e cercando anche di calmare gli animi dell’elettorato sulla questione della guerra in Medio Oriente. “Sto lavorando 24 ore su 24 per un cessate il fuoco ma chi protesta ha le sue ragioni” ha dichiarato il presidente, sottolineando che gli sforzi del Paese non si fermeranno finché nella Striscia di Gaza non tornerà la pace. Una promessa che sembra vacillare sempre di più, ma che dimostra comunque l’interesse del capo di Stato sulla questione.

Tornando poi alle problematiche interne al Paese, Biden ha dichiarato che le elezioni del prossimo novembre saranno una “battaglia per l’anima degli Stati Uniti” e una sorta di resa dei conti nei confronti di Donald Trump, definito un “perdente” e un “criminale“. L’attuale presidente ha ricordato il caos scatenato dall’insurrezione del 6 gennaio 2021, quando il Campidoglio è stato invaso da una folla violenta di sostenitori del tycoon. “Quello che sapevo allora, dal profondo del mio cuore, lo so ora: in America non c’è posto per la violenza politica” ha dichiarato Biden, aggiungendo: “Non si può dire di amare il proprio Paese solo quando si vince“.

Il leader democratico ha quindi sostenuto di aver preso la scelta delle dimissioni proprio come prova d’amore nei confronti del suo Paese e soprattutto come incoraggiamento per il successo di Kamala Harris. “Lei è stata la migliore decisione che abbia mai preso” ha dichiarato Biden con un certo affetto, ricordando poi di aver donato finora “anima e cuore al Paese“. Ora è il momento di passare lo scettro del potere e Biden è convinto che Harris sarà il miglior successore immaginabile perché “è tosta, competente ed ha una straordinaria integrità” e inoltre è stata una vicepresidente, come “tutti i migliori presidenti“.

Harris: “Joe, ti saremo grati per sempre

L’intervento di Kamala Harris alla convention è atteso per il prossimo giovedì, eppure la candidata nella serata di ieri ha deciso di ringraziare i suoi elettori e il suo predecessore, tenendo un breve discorso. “Sarà una grande settimana e voglio rendere omaggio al nostro grande presidente Joe Biden. Ti saremo grati per sempre” ha infatti dichiarato la candidata nella sua brevissima apparizione. Giusto il tempo di qualche foto, assieme a suo marito, a Joe Biden e la sua famiglia e al candidato vice Tim Waltz.

Un’immagine che annuncia l’immenso sostegno che i democratici garantiranno a Harris, la quale è stata ringraziata e celebrata anche dalle parole della deputata star dei dem, Alexandria Ocasio Cortez: “Eleggeremo Kamala Harris e Tim Walz come presidente e vicepresidente. Abbiamo davanti a noi un’occasione: Harris sta dalla parte per la classe media perché viene dalla classe media. Grazie Kamala Harris e Tim Walz per la vostra visione. Grazie Joe Biden per la tua leadership“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo