Bahamas, bambino morso da uno squalo: l’attività di nuotare con i predatori è sicura?

La passeggiata con gli squali è una delle attrazione più gettonate della struttura di lusso in questione, recentemente cancellata visto lo spiacevole incidente. Ma quanto è sicuro ritrovarsi faccia a faccia con uno squalo?

Redazione
4 Min di lettura

Le Bahamas, un resort da sogno, lusso e tante attività uniche nel loro genere. Non tutte al 100% sicure a quanto pare. Il servizio “passeggiata con gli squali”, molto gettonato nelle isole, questa volta ha fatto cilecca e un bambino di 10 anni è stato morso da uno squalo. La piscina ha immediatamente cambiato colore, trasformandosi in un lago di sangue.

Bahamas, la dinamica dell’incidente

Appena il bambino è entrato nella piscina“, ha spiegato un testimone presente durante la scena, “abbiamo visto lo squalo avvicinarsi a lui e poi solo una pozza di sangue“. Il piccolo del Maryland, dopo il morso ricevuto dal predatore marino, ha iniziato a dimenarsi ed urlare e subito il suo accompagnatore, un istruttore subacqueo, è intervenuto per aiutarlo. Il bambino, dopo essere uscito dall’acqua, è stato trasportato in pronto soccorso. Le sue condizioni sono stabili e non è pericolo di vita.

La piscina è stata chiusa e le altre persone che avevano prenotata l’attività hanno deciso di disdirla appena visto cos’è successo al piccolo sventurato. Le forze dell’ordine delle Bahamas hanno deciso di aprire un’indagine sul resort che pubblicizza ed eroga questo servizio ai suoi clienti. La struttura ha dichiarato che un fatto del genere non si è mai verificato prima d’ora ma, nel mentre, ha cancellato ogni traccia riguardo l’attività in questione dal suo sito.

“Walking with Sharks”: l’attività da brivido di passeggiare con gli squali

La punta di diamante dell’Atlantis Resort è proprio la passeggiata con gli squali. Sul sito della struttura di lusso si leggeva: “Offerta un’esperienza di un’ora per bambini dai dieci anni in su e adulti, facile e divertente“. I clienti avevano la possibilità, visto che per ora l’attività sembra sospesa, di indossare caschi trasparenti, immergersi in acqua e passeggiare insieme agli squali sul fondo della Laguna “faccia a faccia con i guardiani del mondo perduto di Atlantide. Non è necessaria alcuna esperienza di nuoto“, si legge su Skytg24 a proposito della vecchia pubblicità sul sito web.

E’ pericolosa?

Non ci sono molte informazioni informazioni sul web o dati riguardante gli attacchi o la sicurezza dell’attività di passeggiare con gli squali, ma sicuramente il resort non è l’unico nel mondo ad offrire questo tipo di servizi che sembra essere molto gettonato anche in Europa.

Nuotare con gli squali in vasca, ossia in un acquario, è il modo più pratico e più sicuro per farlo. Si tratta di una delle principali forme di immersione con gli squali disponibile in Europa e un buon modo per prendere confidenza con questi animali e con il mondo delle immersioni. Ovviamente, ci sono diverse modalità per vivere questa esperienza, dalla gabbia, alla vasca, fino a poterlo osservare nel suo habitat naturale, l’oceano.

L’attività in vasca sembra risultare tra le più sicure ma, ad ogni modo, ci sono delle accortezze da seguire riguardo al comportamento da tenere davanti a questi predatori marini: ascoltare sempre i consigli della guida\istruttore, non fare movimenti bruschi o mostrare paura per evitare di sembrare “prede”, niente movimenti aggressivi o tentativi di toccare lo squalo, niente flash e luci, evitare il più possibile di nuotare in orizzontale, come fanno tutte le loro prede, e infine stare attenti a non gesticolare troppo: mani bianchicce che fluttuano nel blu potrebbero assomigliare pericolosamente a pesci o a brandelli di pesce.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo