Cina, esplosione di nascite nell’anno del Drago

Un baby boom è previsto nella fase lunare appena inaugurata dall'anno del Drago, il segno zodiacale fortunato in grado di incrementare il numero dei nascituri

Redazione
3 Min di lettura

Tutt’altro che un consiglio spassionato: gli ospedali e le autorità stanno indicando alle famiglie cinesi quando concepire i loro prodigiosi figli, che vedranno la luce nell’anno del Drago. Secondo il personale medico della Cina questa fase lunare porterà ad un “aumento significativo delle nascite“. Questo perché il segno zodiacale del Drago è considerato particolarmente fortunato e propizio e quindi si crede che durante questo periodo ci sarà un notevole aumento della natalità rispetto allo scorso anno.

Anno del Drago, la nascita dei figli prodigio

Ricchezza e potere attendono chi nascerà sotto il segno del Drago, nulla è lasciato al caso nell’arte della divinazione propria della cultura cinese. Questo è quanto avviene ogni 12 anni – ad ogni anno è associato un’animale dello zodiaco – quando il Capodanno cinese inaugura l’anno del Drago e la popolazione si prepara ad un baby boom.

Progetto senza titolo 36
Donna incinta

Tale credenza è talmente diffusa che ci sono famiglie che scelgono la fecondazione in vitro, programmano il cesareo o chiedono ai medici di ritardare il parto: tutto questo per assicurarsi che i loro bambini nascano nell’anno del Drago.

Baby Boom, anno del Drago: uno studio della Louisiana University

Questa teoria potrebbe avere fondamenti scientifici, secondo quanto scrive il Washington Post. Secondo uno studio della Louisiana University risalente al maggio del 2019 – Can Superstition Create a Self-Fulfilling Prophecy? School Outcomes of Dragon Children of China – i nati durante l’anno del Drago avevano maggiori probabilità di ottenere successi personali come buoni punteggi agli esami o risultati positivi alle prove di ammissione all’università. Ma dietro queste ipotesi, affermava lo studio, non c’erano motivazioni astrologiche ma gli investimenti, in termini di tempo e denaro, che le famiglie dedicano a questi bambini, per garantire loro una rapida e sicura ascesa.

“Le persone pensano che questi ragazzi drago siano speciali e quando hanno questi bambini, investono su di loro e si aspettano grandi cose. Questo li rende vincenti e il ciclo continua”, ha affermato Naci Mocan, professore di economia alla Louisiana State University e uno degli autori dello studio. Grazie a questo circolo, la superstizione si alimenta e continuerà a vivere per decenni.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo