Addio Akira Toriyama, creatore dell’universo “Dragon Ball”

Akira Toriyama, creatore dell'universo Dragon Ball è scomparso all'età di 68 anni, lasciando un vuoto nel mondo dei fumetti, dei manga e degli anime

Redazione
3 Min di lettura

Siamo profondamente addolorati dalla notizia della scomparsa di Akira Toriyama, avvenuta lo scorso 1 marzo” inizia così la lettera di Bird Studio, la società in cui il fumettista di fama mondiale, papà dei capolavori di Dragon Ball e Mr.Slump, ha lavorato per 45 anni. Una lettera ai fan di tutto il mondo necessaria per rendere pubblica la morte di uno dei più grandi artisti del XX e XI secolo, creatore di alcuni degli universi più amati dai bambini e dagli adolescenti di tutto il mondo.

Progetto senza titolo 2024 03 08T093100.028
Addio Akira Toriyama, creatore dell'universo "Dragon Ball" 3

Akira Toriyama è deceduto a causa di un ematoma subdurale all’età di 68 anni, lasciando “tanti titoli e opere d’arte” al mondo, così che fan e appassionati possano ricordarlo. Lo studio ricorda la gioia e la gratitudine provata dal fumettista durante tutta la sua vita, passata tra fogli bianchi, bozzetti e infinita creatività. Dal momento della pubblicazione della lettera, sono stati numerosi i messaggi di cordoglio dei fan di tutto il mondo, che si sono stretti attorno a questo dolore, pubblicando anche opere in ricordo e in onore dell’artista.

Chi era Akira Toriyama

Akira Toriyama è nato a Nagoya, in Giappone, nel 1955. Appassionato di disegno sin da bambino, inizia a perseguire il sogno di farne una carriera dopo aver visto il film La Carica dei 101, film Disney del 1961. Frequentò una delle scuola di disegno industriale più prestigiose di Tokyo, riuscendo ad imparare a gestire il suo talento e ad impiegarlo nel modo migliore possibile. Dopo il diploma inizia a lavorare come progettista di poster in un’azienda di Nagoya, sua città Natale.

Si licenzia all’inizio degli anni ’70 per potersi dedicare allo stile di disegno Manga. Grazie ad un concorso per dilettanti della rivista Weekly Shonene Jump, incontra Kazuhiko Torishima, che diventerà suo mentore ed editore. Inizia a lavorare quindi per la Shonen Jump, una delle testate settimanali di manga più longeve del Giappone, proprio in questo ambiente inizia a nascere nella testa di Toriyama la storia di Goku, un bambino dalla forza sovrumana e la cosa di scimmia che parte alla ricerca delle sette sfere del drago necessaria per evocare un drago in grado di esaudire i desideri.

Dragon Ball nasce nel 1984, venderà in totale 264 milioni di copie in tutto il mondo, raggiungerà quota 519 capitoli, racchiusi in 42 volumi e darà vita alla famosissima serie televisiva, che ha intrattenuto e intrattiene tutt’ora grandi e piccoli fan. Dragon Ball, grazie alla serie tv, diventerà uno dei primi anime giapponesi ad essere conosciuto in Italia. Verranno prodotti ventisei film sulle avvenutra di Goku e dei numerosi altri personaggi del manga.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo