Addio a JFK 59 anni fa: i film e le serie sullo storico omicidio

Danilo Budite
2 Min di lettura

Da 22.11.63 a Jackie: tutti i racconti sul grande e piccolo schermo della storica morte del presidente statunitense

Era il 22 novembre 1963 quando il corteo che stava scorrendo per le strade di Dallas per trasportare l’allora presidente degli Stati Uniti d’America fu colpito dall’assalto dell’ex marine Lee Harvey Oswald, che sparando dei colpi di fucile uccise John Fitzgerald Kennedy. Un omicidio che divenne una delle pagine più controverse e misteriose della storia americana e che ha trovato, com’era prevedibile, un’ampia trattazione nel mondo del cinema e delle serie tv. In occasione del ricorrere del tragico assassinio di Kennedy, andiamo a scoprire quali sono stati i film e le serie che hanno raccontato la morte del presidente.

I film e le serie tv sulla morte di JFK

L’ultimo film che ha raccontato la morte di Kennedy, adottando però un punto di vista particolare, è “Jackie”, pellicola del 2016 di Pablo Larrain incentrata sulla figura della moglie dell’ex presidente statunitense, interpretata da Natalie Portman. Il film affronta il tragico lutto che ha dovuto vivere la donna, sospesa tra il dolore privato e gli obblighi pubblici. Il film più famoso sull’accaduto è però “JFK – Un caso ancora aperto” uscito nel 1991 e che porta la firma di Oliver Stone. La pellicola si concentra soprattutto sulle indagini che hanno seguito la morte di JFK e passa in rassegna tutti gli intrecci e i misteri che cela.

Passando alle serie, nel 2011 è stata realizzata la miniserie “The Kennedys”, incentrata sull’intera famiglia Kennedy, con Greg Kinnear che ha prestato il volto a JFK. Infine, un racconto molto particolare della vicenda è quello al centro di 22.11.63, miniserie prodotta da J.J. Abrams, tratta dal romanzo di Stephen King, in cui un insegnante di liceo si trova a dover viaggiare indietro nel tempo per sventare l’omicidio di JFK, ma scoprirà che certi fatti del passato non possono essere cancellati.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo