“L’Europa è l’attore trainante della svolta green del pianeta e ha preso una posizione molto forte e stringente riguardo gli obiettivi di decarbonizzazione a medio e lungo termine per tutti i processi industriali e sociali”.
Così Federico Malizia, presidente della sezione Perugia di Confindustria Umbria, presente al Glocal Economic Forum ESG89, l’evento su sostenibilità, resilienza e heritage culturale in programma il 22 e il 23 giugno a Norcia.
Leggi Anche
“In questo scenario – prosegue il presidente – essere green significa quindi sfruttare enormi opportunità economiche e di sviluppo allineandosi alla rotta tracciata dall’Europa oltre al perseguimento delle finalità più nobili di non inquinare e di salvare il pianeta”.
“In questo nuovo contesto – precisa – lo strumento per misurare le performance ESG (ambiente, sociale e governance) delle nostre aziende è proprio il bilancio di sostenibilità, che rappresenta insieme la mappatura, il piano attuativo e il percorso verso la diminuzione della carbon footprint dell’azienda nel tempo. Organizzarsi da subito significa guadagnare opportunità e benefici economici. Significa inoltre pianificare la crescita sostenibile dell’azienda, l’unica possibile in questo nuovo contesto storico e macro economico”, conclude Malizia.
© Riproduzione riservata