Stellantis, la Fiat Panda sarà prodotta a Pomigliano almeno fino al 2027

La Fiat Panda continuerà ad essere prodotta a Pomigliano d'Arco almeno fino al 2027 grazie anche agli investimenti del governo

Redazione
3 Min di lettura

La produzione del modello Fiat Panda, tra le automobili più vendute della società Fiat, nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, in Campania, proseguirà almeno fino al 2027. Lo ha annunciato Olivier Francois, amministratore delegato di Fiat e direttore marketing globale di Stellantis, in una conferenza stampa svoltasi proprio presso la fabbrica campana. Un successo per Stellantis, di cui questa specifica monovolume è un modello iconico, tanto che si prevede che da metà marzo la produzione aumenterà di circa il 20%.

La presentazione dei nuovi progetti per lo stabilimento di Pomigliano è avvenuta nella giornata dello storico lancio della prima Panda, avvenuto nel 1980 in presenza dell’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini. A 44 anni di distanza è stata presentata nella stessa data la nuova serie speciale Fiat Pandina, che celebra il successo del modello precedente proponendone una versione hi-tech.

Fiat Panda, una storia d’amore infinita

Quella di Pomigiano e della Panda è la storia di una rinascita, di persone che hanno creduto in un sogno e in un progetto“, ha detto Francois, spiegando che: “È la storia di Fiat, che ha creduto nelle sue persone“. Ad oggi la Fiat Panda è leader di mercato in Italia e in Europa, e conta oltre 8 milioni di automobili vendute nella sua storia. La nuova produzione di questo modello di monovolume “inizierà a giugno e andrà avanti almeno fino al 2027” ha aggiunto Francois.

Panda negli anni
La Fiat continua a ottenere successi

Il manager ha poi ringraziato il governo per gli incentivi: “Ringrazio il ministero del Made in Italy, perché il nuovo schema che entrerà in vigore a breve sarà uno stimolo fondamentale per la produzione nei nostri stabilimenti italiani“, ha sottolineato ad di Fiat parlando allo stabilimento di Pomigliano d’Arco.

Quanto detto è avvenuto durante la presentazione della nuova serie speciale Fiat Pandina, che celebra il successo di Panda proponendo una versione hi-tech. Questo annuncio non è casuale ma un omaggio allo storico lancio della prima Panda nel 1980, presentata al Presidente della Repubblica Sandro Pertini nella stessa data. “Non solo Pomigliano e la Panda” ne trarranno giovamento ma anche Mirafiori e la 500 elettrica“, ha poi concluso Francois.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo