Ha dell’incredibile la storia che arriva dagli Stati Uniti. Lo scorso aprile il gruppo bancario statunitense Citigroup ha accreditato, in maniera erronea, 81mila miliardi di dollari sul conto di un cliente. A coronare la bizzarra storia è la transazione che la persona interessata doveva realmente fare e corrispondeva a soli 280 dollari. Scoperto il grave errore, l’azienda ha annullato l’operazione dopo diverse ore.
La ricostruzione del clamoroso errore
A riferire la clamorosa storia è il Financial Times. Secondo quanto riportato, a causa di un errore tecnico, un dipendente è stato incaricato da Citigroup di inserire manualmente la transazione originaria. Per completare l’operazione è stato usato un programma obsoleto che permette di inserire automaticamente un importo precompilato con 15 zeri. Una volta inseriti, quest’ultimi dovevano essere eliminati, ma non tutti sono stati rimossi.
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L’errore è stato ignorato sia dall’impiegato dei pagamenti e sia da un altro dipendente che doveva controllare la transazione prima che venisse autorizzata. Ad accorgersi dell’incredibile svista ci ha pensato un altro impiegato che, 1 ora e mezza dopo la transazione, ha riscontrato l’errato accredito. Infine l’operazione è stata annullata senza particolari danni alla banca e al cliente.
Citigroup, non è il primo errore
La storia dell’enorme accredito versato al cliente è solo l’ultima di una serie di errori di Citigroup. Secondo le ricostruzioni, il gruppo bancario, con sede a New York, 5 anni fa accreditò per sbaglio 900 milioni di dollari. L’errore fu di per sé clamoroso e la banca, dopo una lunga battaglia legale, riuscì ad ottenere il denaro perduto. Tuttavia, a causa della disordinata gestione dei dati, l’azienda venne multata per un cifra dal valore corrispondente a 400 milioni di dollari. Un’altra multa è arrivata lo scorso anno quando la banca fu segnalata dall’OCC, ente che vigilia le banche negli Stati Uniti, e dalla Federal Reserve, la banca centrale statunitense.
Negli anni la situazione di Citigroup non ha visto un miglioramento ed è stato necessario fare delle indagini. Infatti, secondo un rapporto interno, gli incidenti che hanno sfiorato il miliardo di dollari nel 2023 furono 13, mentre nel 2024 furono 10. A cercare di rassicurare i clienti del gruppo bancario statunitense ci ha pensato il CFO, Mark Mason, che ha affermato come vi sia la “necessità di investire maggiormente nella tecnologia”.
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