Cani, quanto costa mantenerli?

Dalle stime dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori il nostro compagno d’avventure va a pesare sul nostro portafoglio in modo abbastanza significativo

Redazione
3 Min di lettura

Il cane è il miglior amico dell’uomo che ti ama senza volere niente in cambio, ma ci siamo mai chiesti quanto effettivamente costa mantenere i nostri amici? Il nostro compagno d’avventure come elemento della famiglia rientra nei bilanci delle spese mensili. Va inevitabilmente a pesare sul nostro portafoglio in modo abbastanza significativo. Questo è ciò che emerge dalle stime dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori. 

Costi di un cane nel primo anno di vita

Dai dati dell’indagine si evince che nel primo anno di vita un cane costa tra i 1.804 euro e i 2.624 euro all’anno. Mentre nei periodi seguenti, tutti gli anni a seguire le differenze sostanziose di spesa dipendono dalla taglia. Si possono arrivare a spendere dai 1,589,20 euro annui per un cane di piccole dimensioni fino a 2.346,70 per quelli medio/grandi. Ovviamente si è verificato un aumento dei costi pari a +2% rispetto allo scorso anno. Secondo le stime, in Italia, il numero di cani ospitati nelle famiglie sono 13 milioni mentre gli animali accolti negli appartamenti sono 32 milioni. Ad aggiungersi ai costi del mantenimento si deve considerare l’assicurazione, le spese veterinarie e la tutela legale la spesa mensile si aggira attorno ai 21,40 a 26,90 euro al mese arrivando a 289,80 euro all’anno. 

Bonus animali domestici 

La legge di bilancio 2024 viene in soccorso. Ha introdotto il bonus animali domestici attraverso cui, tutte le persone con almeno 65 anni e con un reddito Isee al di sotto di 16.215 euro l’anno consente di ottenere un supporto. Verranno quindi ridotti i costi per le visite dal veterinario, oltre alle spese per gli interventi e quelle per i farmaci. Coloro che possono non rientrare nell’agevolazione hanno dei supporti. Tutti i padroni degli animali domestici, possono comunque avere una detrazione fiscale del 19% su tutti gli esborsi per la cura degli amici a quattro zampe. Questo avverrà nella condizione in cui sarà stata tracciato l’impegno economico con un massimo di 550 euro e la franchigia do 129,11 euro. 

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo