Economia

Tim torna italiana: Poste Italiane compra il 15% da Vivendi e sale al 24,8%

Poste Italiane formalizza l’offerta a Vivendi per diventare l’azionista di maggioranza relativa di Telecom Italia. Il controllo dell'azionariato di Tim subisce così una strambata, tornando completamente in mani italiane nel…

Dazi Usa, gli effetti si fanno sentire nelle Borse europee: crollano Stellantis, Pirelli e Mercedes

Dopo l'annuncio del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sull'imposizione dei dazi sulle auto, i titoli dello specifico settore in…

Istat, sempre più famiglie a rischio povertà

Secondo l’Istat, le condizioni di vita nel 2024 rimangono sostanzialmente invariate rispetto al 2023. Un valore che risulta più alto,…

Tari, arriva nuovo aiuto sul caro bollette: chi può beneficiare dello sconto al 25%

Il caro bollette continua a preoccupare i cittadini e il governo, che si trovano a dover gestire un'emergenza che rischia di portare al collasso l'economia italiana e a ridurre in…

Crollo delle borse mondiali, quali sono le aziende che hanno perso di più?

Il crollo delle borse mondiali sta portando a un malcontento generale. Sembra che essere stati in prima fila al giuramento di Donald Trump e aver cambiato posizione per sostenerlo non…

Borse, Tesla crolla a Wall Street, Europa in rosso e big tech a picco: incidono le parole di Trump

Le parole del Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, alimentano i timori in merito alla recessione negli Usa facendo calare a picco le Borse e contagiando gli investitori. Tra i…

Bce, tagliati di 0,25% i tassi di interesse: annunciato ribasso stime crescita economica

Il sesto taglio consecutivo sui tassi d'interesse è stato annunciato oggi dalla Banca centrale europea (Bce). Un ulteriore diminuzione dello 0,25% che porta il tasso sui depositi, quello di riferimento,…

I dazi affondano le borse di Usa ed Europa: crollano Stellantis e Tesla

Le borse mondiali mandano un segnale chiarissimo agli Stati Uniti di Donald Trump. Le nuove tariffe sui dazi creano un incertezza tale da convincere gli investitori a tirarsi indietro, perché…

Citigroup, accreditati per sbaglio 81 mila miliardi di dollari ad un cliente: ecco cosa è accaduto

Ha dell'incredibile la storia che arriva dagli Stati Uniti. Lo scorso aprile il gruppo bancario statunitense Citigroup ha accreditato, in maniera erronea, 81mila miliardi di dollari sul conto di un…

Rottamazione quater, oggi 28 febbraio scatta la scadenza: ecco come funziona e le modalità di pagamento

Oggi giornata di scadenze per chi è interessato alla Rottamazione quater. Entro questo venerdì bisogna versare la settima rata, mentre si tratta della sesta per i cittadini colpiti dalle alluvioni…

Ferrari, Exor vende il 4% delle azioni del marchio: incassati 3 miliardi di euro

Notizie importanti per gli appassionati del marchio Ferrari. Exor, società d'investimento gestita dalla famiglia Agnelli-Elkann, ha reso noto di aver venduto il 4% delle azioni della casa automobilistica. Il valore…

Criptovalute, rubati alla piattaforma Bybit 1,5 miliardi di dollari: è il più grande furto nel mondo digitale

Il mondo delle criptovalute è in subbuglio. L'exchange Bybit, piattaforma per lo scambio di cripto, è stata vittima di una rapina dal valore complessivo di 1,5 miliardi di dollari in…

Btp più, alle 13 chiuso il collocamento: si apre l’ipotesi del rialzo dei tassi

La possibilità di acquistare il titolo di Stato Btp Più, dedicato ai piccoli risparmiatori e con inclusa l'opzione del rimborso anticipato del capitale dopo 4 anni, si è chiusa alle…

Panetta sui dazi Usa: “Impatto più forte su Italia e Germania”

"A Torino la Banca d'Italia si sente un po' a casa". Così ha esordito il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, intervenendo all'Assiom Forex. Il sistema finanziario italiano è in…

Sanremo: un business da 184 milioni di euro

Il festival di Sanremo è alle porte e nonostante le polemiche su quanto sia diventato mediatico l'evento e la canzone sia passata in secondo piano, ma anche quella che riguarda…

L’Ue può evitare i dazi? Cosa vuole (davvero) Trump dal Vecchio Continente

Se anche il Wall Street Journal definisce la teoria dei dazi di Donald Trump come "la più stupida guerra commerciale della storia", forse dovremmo iniziare a porci qualche domanda. Dopo…

Effetto dazi, l’uragano Trump agita le Borse: Bitcoin brucia 600mld di capitalizzazione

Si inizia a registrare una grande agitazione per l’avvio della guerra dei dazi americana, di cui si cominciano a vedere i primi, preoccupanti, segnali. A pagare le conseguenze, tra le…

Unicredit annuncia di possedere il 4,1% di Generali ma nega “interessi strategici”: cosa succede

Unicredit ha confermato di possedere il 4,1% delle azioni nel capitale sociale di Generali, ponendo dunque fine alle speculazioni che da ieri sera continuavano a rimbalzare nel settore finanziario. L'annuncio…

BCE taglia i tassi: cosa cambia per imprese e famiglie?

La Banca Centrale Europea (BCE) ha deciso di ridurre nuovamente i tassi di interesse, segnando il quinto taglio consecutivo nell'attuale fase di allentamento monetario. Con una riduzione di 25 punti…

Mediobanca boccia l’offerta di Mps: “Distrugge valore e crea intrecci di interessi”

Il Consiglio d'amministrazione di Mediobanca ha deciso di rigettare l'offerta di acquisizione da parte di Monte dei Paschi di Siena, presentata a sorpresa la scorsa settimana. "L'offerta, non concordata, è…

Stellantis, nuova Grande Panda Fiat debutta in Italia: modelli e prezzi

Finalmente la nuova Fiat Grande Panda sbarca in Italia. Con essa si prospetta un nuovo cammino verso un futuro che abbraccia l’ecosostenibilità. Per la casa automobilista torinese è un grande…

Giorgetti: “All’economia italiana abbiamo fatto una cura anti-doping”

Il Ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha definito l'azione del governo nei confronti dell'economia italiana come una "cura anti-doping". Intervenuto venerdì sera agli Stati generali dell'Economia a Arona, Giorgetti ha spiegato…

Mps vuole acquistare Mediobanca, Salvini: “Orgoglioso di aver salvato la banca più antica del mondo”

"Vogliamo segnare un nuovo approccio nel percorso di consolidamento del settore bancario che crei valore sia per gli azionisti Mps che per quello di Mediobanca", ha commentato così, Luigi Lovaglio,…