Università, La Sapienza è il migliore ateneo italiano nel mondo

L’ateneo romano nel 2024 è al primo posto nelle classifiche internazionali quali Classics & Ancient History, Arts & Humanities e Natural Sciences

Redazione
3 Min di lettura

Come ogni anno a ferragosto, si è tenuta la classifica Academic Ranking of World Universities, Arwu, redatta dall’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy. Anche quest’anno, per la 3° volta consecutiva, con immenso onore, l’Università di Roma, La Sapienza, è in classifica nella fascia dal 101-150 come unico ateneo italiano a livello mondiale. Afferma la Rettrice de La Sapienza Antonella Polimeni. Questo riconoscimento conferma il prestigio e la validità di cui gode l’ateneo a livello internazionale soprattutto per l’encomiabile lavoro svolto in ambito della ricerca scientifica di alta qualità in molti contesti disciplinari. 

Università, i parametri considerati

La classifica Arwu prende in considerazione le 1000 università mondiali rispetto alle 2500 censite e alle 18.000 contate nel mondo. I parametri presi in considerazione per le classifiche sono 6. I premi Nobel e le medaglie Fields assegnate agli ex studenti per il 10%, o ai ricercatori dell’Università 20%, si tiene conto della quantità di ricercatori citati da Clarivate Analytics 20%, delle pubblicazioni presenti su Nature e Science 20% e di quelle tecnologico-sociali 20%. Ad aggiungersi ci sono i parametri associati allo staff accademico in cui viene considerata la produttività pro-capite con un 10% in più. 

La classifica, Harvard al 1° posto

Nella classifica il 1° posto indiscusso per ben 22 anni consecutivi se lo aggiudica la prestigiosa Università di Harvard e a seguire, il 2° posto spetta alla Stanford University seguita dalla Massachusetts Institute of Technology, Mit al terzo posto. Il 2024 è stato un anno importante per l’Italia spiega in una nota l’Arwu, segnando raggiungimenti di traguardi importanti dal punto di vista della classifica internazionale. L’agenzia infatti, in molti ambiti disciplinari ha valorizzato l’ateneo romano mettendolo al primo posto nelle graduatorie mondiali quali Classics & Ancient History insieme ad altri 2 primati nelle aree tematiche Arts & Humanities e Natural Sciences. Con il primo posto in questi ambiti questo La Sapienza è l’unico ateneo italiano a più rappresentato con oltre 47 materie. Il record del 2024 è stato poi superato nella classica del 2025 resa pubblica il 4 giugno del 2024 scorso che colloca l’ateneo al 132 posto scalando la classifica definendo questo il miglior risultato mai raggiunto come emerge nella nota. 

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo