Si è svolta ieri sera, nello splendido quartiere della Tortona a Milano, la pima edizione dei SIAE Music Awards. Una serata all’insegna della musica e dello spettacolo, per celebrare gli artisti italiani che negli ultimi anni hanno reso la nostra cultura musicale nota in tutto il mondo e non solo.
Nel corso dell’evento, condotto da Alessandro Cattelan, sono stati assegnati numerosi riconoscimenti: Canzone Club, Canzone locali da ballo con musica live, Canzone locali con musica, Canzone locali con musica live, Canzone radio, Canzone Italia all’Estero, Canzone online, Colonna Sonora Cinema, Colonna Sonora TV, Autore Video Streaming e Autore Audio Streaming. Oltre ai più prestigiosi Premio Live Recital, assegnato a Claudio Baglioni, e Premio Live Concert a Vasco Rossi per – per il record di concerti (non solo in Italia).
Leggi Anche
Ad essere premiati sono stati tantissimi artisti italiani, da Blanco a Vasco Rossi sino ai Maneskin.
I vincitori degli SIAE Music Awards
Primo riconoscimento assegnato nella serata di ieri va a “Mi fai impazzire” – una delle canzoni che hanno segnato l’estate 2021 – di Blanco, Michelangelo e Greg Willen, per la categoria Canzone da Club. “Abbiamo fatto un bel lavoro, sì proprio una bella canzone, grazie mille” ha dichiarato Willen dopo aver ricevuto il premio.
E se “Mi fai impazzire” è stata una dei tormentoni delle scorse estati, non potevano non potevano non essere premiato un altro brano intramontabile della musica italiana. Per la sessione Canzone locali con musica live – nella quale erano candidate anche “Un’avventura” e “Con il nastro rosa” di Lucio Battisti e Mogol, “Nel blu dipinti di blu” di Domenico Modugno e Franco Migliacci, “Via con me” di Paolo Conte – è stata infatti premiata “Albachiara” di Vasco Rossi e Alan Taylor.
Tra i vincitori della prima edizione degli SIAE Music Awards sono immancabili anche due band che negli ultimi anni hanno trionfato in Italia l’una e in tutto il mondo l’altra. Stiamo Parlando dei Pinguini Tattici Nucleari che si sono aggiudicati il premio Canzone Radio con “Giovani Wannabi” – superando “Bellissima” di Annalisa, “La ragazza del Futuro” di Cesare Cremonini e “Brividi” di Blanco e Mahmood – e della band rock più famosa del momento, i Maneskin che con la loro “I wanna be your slave” hanno trionfato nella sezione Canzone Italiana all’Estero.
© Riproduzione riservata