Netflix, sempre più abbonati: il segreto del successo della piattaforma streaming

I risultati positivi ottenuti nell’anno passato si ritiene siano dovuti al successo della nuova serie coreana Squid Game

4 Min di lettura

Per Netflix il 2024 si chiude con risultati oltre le aspettative, con un aumento di ricavi e utili sopra le previsioni del mercato. Incremento anche degli abbonati del 44%. La piattaforma dichiara di voler aumentare per il 2025 le sue vendite di pubblicità.

I risultati positivi ottenuti nell’anno passato si ritiene siano dovuti al successo della nuova serie coreana Squid Game e ad eventi sportivi live oltre che al film premio Oscar “Parasite” e alle megastar del K-pop BTS.

Netflix, Squid Game fa impazzire gli abbonati

Uscirà nel 2025 la terza stagione della serie sudcoreana Squid Game. Attualmente quest’ultima è il programma non in inglese con più successo, infatti in 98 paesi nel mondo sembra essere la prima per record di visioni. La seconda stagione aveva avuto un successo strepitoso e aveva causato moltissime richieste da parte del pubblico.

La prima stagione racconta la storia di 456 persone che in un gioco di sopravvivenza rischiano la loro vita, mentre la seconda narra ciò che succede in seguito alla vittoria di uno di questi partecipanti nello stesso gioco.

E’ un racconto distopico dell’orrore coreano che tratta temi di divisione e disuguaglianza e trae il proprio titolo dal gioco del calamaro, un gioco per bambini diffuso in Corea del Sud, che risale agli anni ’70. Ad oggi risulta essere la serie Netflix più vista di sempre.

La nuova generazione e lo streaming 

La nuova generazione preferisce attualmente lo streaming alla Tv tradizionale, questo dato è dovuto sia al cambiamento di abitudini di vita, sia al grande avanzamento tecnologico della società del XXI secolo che ha reso quasi “obsoleti” agli occhi dei giovani i classici canali TV. I motivi che riportano a tale cambio di consumi sono principalmente legati al fatto che lo streaming offre contenuti on demand che possono essere scelti in qualunque momento senza dover rispettare nessun palinsesto e soprattutto senza nessuna interruzione pubblicitaria.

Inoltre piattaforme come Netflix consentono la visione di progetti personalizzati, dato che gli algoritmi raccomandano contenuti su misura, migliorando l’esperienza dell’utente. Lo streaming offre un catalogo vastissimo, che spazia da film e serie a documentari e programmi originali, soddisfacendo una vasta gamma di interessi.

La concorrenza e lo slancio del 2025 verso nuovi format

Per la vasta richiesta la concorrenza nel settore è molto elevata, sia nell’intrattenimento tradizionale, come Disney+, sia in big tech, tra cui riconosciamo per esempio Amazon Prime Video. Per tale ragione Netflix dichiara di voler continuare a crescere in aree nuove come programmi live e giochi al fine di diversificare il suo business e restare competitiva, oltre a trovare fonti di ricavi differenti rispetto al solo streaming tradizionale.

I programmi live in particolare consentono un coinvolgimento maggiore del pubblico incentivando il pubblico a connettersi in tempo reale.

Netflix infatti ha già cominciato a sperimentare questa nuova formula nello sport come per esempio con l’evento live dell’incontro di boxe di Mike Tyson e Jake Paul che sembra aver avuto molto successo. Per tale ragione sembra voler puntare proprio su questo nuovo format; “Entriamo nel 2025 con un forte slancio” ha dichiarato Netflix.

A seguito del risultato ottenuto nell’ultimo anno, la piattaforma informa di voler continuare a fare tali numeri implementando queste strategie al fine di distinguersi tra i competitor, e data la crescente domanda annuncia di voler incrementare i prezzi anche della pubblicità negli Stati Uniti, in Canada, Argentina e Portogallo.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo