Mancano ormai pochissimi giorni all’inizio dell’evento “Nel nome del Cantico” che intreccia spiritualità, arte e cultura, per riscoprire il silenzio della poesia e la profondità dello spirito francescano. Lo straordinario evento organizzato in occasione degli 800 anni del celebre “Cantico delle Creature” di San Francesco, si svolgerà dal 2-4 dicembre e riunirà un gruppo di circa venti poeti dall’Italia e dal mondo per continuare a tramandare il messaggio universale di amore e rispetto per tutte le creature che si propone nell’opera del Santo di Assisi.
Promosso dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede in collaborazione con il Comitato Nazionale l’evento è realizzato in vista del Giubileo e della grande festa del 2026 anniversario della morte di San Francesco.
Leggi Anche
Unico nel suo genere, si articolerà in quattro momenti significativamente emozionali. Si inizierà con un Incontro Seminariale riservato ai poeti presso la sede del Dicastero per la Cultura e l’Educazione in Vaticano nella mattinata del 2 dicembre. In questo ambiente di collaborazione e scambio intellettuale, in un contesto riservato, i poeti potranno riflettere sul messaggio del Cantico, discutendo il ruolo della poesia come strumento di promozione di pace e fratellanza universale. In questo segemtno dell’evento, i poeti saranno stimolati ed ispirati nella propria creatività per poter creare nuove opere rifacenti ai valori francescani.
Nel nome del Cantico si apre al pubblico nel secondo segmento previsto. Infatti, presso la storica chiesa romana di San Francesco a Ripa a partire dalle ore 17, sarà organizzato un Reading Pubblico. Si tratta di una stimolante serata di letture poetiche durante la quale ci si abbandonerà all’intimità dei propri pensieri.
Il terzo momento, nella giornata del 3 dicembre, prevede la visita ai Luoghi Francescani di Assisi. In questa suggestiva atmosfera spirituale, i poeti saranno invitati a un pellegrinaggio nei luoghi sacri di Assisi. Sarà un momento che metterà a stretto contatto gli artisti con gli ambienti che hanno ispirato Il Cantico delle Creature.
Nel nome del cantico vede la sua conclusione dalle ore 12 del 4 dicembre con la partecipazione a Piu’ Libri Piu’ Liberi, presso la Sala Elettra del Centro Congressi La Nuvola all’Eur. Nel contesto di un dialogo pubblico alla Fiera nazionale della piccola e media editoria di Roma, i poeti, che hanno vissuto l’esperienza di Nel nome del Cantico, discuteranno l’eredità di San Francesco e l’attualità della sua visione, portando avanti un messaggio di incontro e dialogo interculturale.
© Riproduzione riservata