Il 2025 segnerà una tappa storica per Napoli. Infatti, l’anno che si appresta ad arrivare sancirà le 2.500 primavere per una delle città più belle del mondo. Una ricorrenza straordinaria che il capoluogo campano si prepara a festeggiare con un programma ricco di eventi e celebrazioni, e che già oggi vede svelato il logo ufficiale, risultato di un concorso di idee bandito dal Comune.
A vincere il concorso è stata Rita Zunno, in arte Kinky, che ha ideato un marchio capace di tradurre le cifre di questo anniversario in simboli dal forte valore evocativo. Il design combina il patrimonio culturale di Napoli, il mito della sirena Partenope, la leggenda di Virgilio e l’arco architettonico, simbolo di apertura e accoglienza. I colori scelti sono l’oro, anche detto giallo Napoli, e il rosso. Entrambi riprendono lo scudo sannitico del Municipio di Napoli, leggermente ricalibrati, mentre il font utilizzato è Montserrat Alternates, ispirato a manifesti e insegne della prima metà del XX secolo.
Leggi Anche
Napoli e il logo per i suoi 2.500 anni di storia
Il 2024 ha visto i 200 anni della Fift Avenue di New York. L’annualità che si appresta ad arrivare, invece, sarà la festa di un must di casa nostra: Napoli. Proprio oggi, durante la presentazione ufficiale, che si è tenuta presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, si è parlato della glorificazione prevista. Tra i presenti anche il sindaco Gaetano Manfredi, l’assessora al Turismo Teresa Armato e la direttrice artistica per l’importante compleanno, Laura Valente.
A tal proposito, il Primo Cittadino ha dichiarato: “Questo logo, nella sua semplicità, racconta la storia di Napoli e i suoi simboli forti con intelligenza“. Manfredi ha, inoltre, commentato: “Quella dei 2.500 anni è una ricorrenza importante che ricorda la sua storia, la sua stratificazione culturale, ma anche le grandi prospettive di futuro. Stiamo lavorando in sinergia con il Ministero degli Esteri e il Ministero della Cultura per avere un grande programma di eventi che il prossimo anno animerà la vita della città“.
La vincitrice del concorso, Kinky, ha saputo emergere tra 261 candidature provenienti da tutto il globo: dall’Italia all’Europa, passando per il Messico e l’Iran. A fare un particolare elogio al lavoro svolto ci ha pensato l’assessora Armato, che ha detto: “Mi piace moltissimo questo logo. E mi piace anche la vincitrice perché è una giovane donna del nostro territorio che ha scommesso sul proprio talento, decidendo di rimanere qui. Oggi vede riconosciute le sue capacità“. I numeri del concorso riflettono una grande partecipazione e una diversità significativa: il 48% dei candidati era nato o residente in Campania, mentre il 40% proveniva dal resto d’Italia e il 12% da Europa o fuori dal Vecchio Continente.
Laura Valente ha anticipato che il programma dei festeggiamenti, che abbraccerà l’intero 2025, sarà svelato a gennaio: “Oggi, oltre a presentare il logo ad un anno esatto dal compleanno simbolico che cade il 21 dicembre 2025, annunciamo anche che ci sarà un bando per il Fringe Fest di Napoli dedicato alle compagnie indipendenti: una prima edizione che vogliamo resti anche dopo il 2025“.
Un compleanno speciale, dunque, per una pezzo di storia che celebra la sua cultura millenaria e guarda con fiducia al futuro, confermandosi una delle mete più amate dal turismo internazionale.
© Riproduzione riservata