Anniversario importante per una delle aziende più iconiche italiane: Mulino Bianco compie 50 anni. L’azienda, fondata nel 1975 da Giovanni Maestri, in questo mezzo secolo è entrata nell’immaginario collettivo degli italiani. Lo ha fatto tramite celebri campagne pubblicitarie e la produzione di oggetti cult come la radio sveglia a forma di mulino. Oggi il marchio, con sede a Parma, nei suoi 6 stabilimenti produce più di 15 miliardi di prodotti.
Mulino Bianco, i biscotti più amati
Tra i tanti prodotti sfornati da Mulino Bianco, sono i biscotti ad aver catturato particolarmente l’attenzione e l’amore degli italiani. Un sondaggio condotto nel 2024 dalla testata Il Post ha portato alla luce la classifica dei 4 prodotti più amati. Al quarto posto si trovano i Tarallucci che sono stati lanciati proprio nel 1975 e ancora oggi sono tra i biscotti più apprezzati del marchio di casa Barilla. In terza posizione si trovano gli Abbracci che furono creati nel 1987 e presentano un doppio gusto cacao e panna.
Leggi Anche
Una posizione più avanti si trovano gli storici Pan di Stelle che sono stati immessi sul mercato nel 1983 e ancora riescono a rappresentare benissimo la tradizione di Mulino Bianco. Ma al primo posto ci sono le incrollabili Macine. Questo tipo di biscotti, nati nel 1984, sono tra i prodotti più semplici, ma anche i più amati dagli italiani.
Anche Gambero Rosso premia la qualità dell’azienda dolciaria
Nell’ottobre del 2023 è stato condotto un test dalla redazione del Gambero Rosso che ha premiato la qualità dei prodotti di Mulino Bianco. In una classifica che tiene conto di 10 prodotti, 7 sono quelli che arrivano dall’azienda di proprietà della Barilla. Al 9° posto ci sono i Tarallucci che non raccolgono troppi pareri positivi per la struttura del biscotto troppo debole. Una posizione più sopra si trovano le Macine che però avrebbero risentito delle novità apportate negli anni a venire. Seguono i Nascondini e i Molinetti, quest’ultimi particolarmente apprezzati per la farina di grano saraceno.
Le prime posizioni son tutte dell’azienda parmense. Al 2° posto compaiono i Pan di stelle, originariamente della Mulino Bianco e dal 2007 marchio autonomo, con il look che rappresenta il punto di forza. Al primo posto compaiono gli Abbracci la cui colorazione e forma hanno fatto breccia nelle valutazioni del Gambero Rosso.
© Riproduzione riservata