Mahmood torna a Sanremo: “Una canzone difficile, diversa dal mio genere”

Alte le aspettative sul pluripremiato Mahmood che quest'anno si presenta alla competizione di Sanremo con il nuovo singolo "Tuta gold" dal testo innovativo in termini musicali e personali

Redazione
3 Min di lettura

Tuta Gold, questo il nuovo singolo con cui Mahmood farà il suo ingresso al Festival di Sanremo 2024, con un bagaglio di due partecipazioni e due vittorie ad attirare l’attenzione su di lui. “Canto di ricordi spiacevoli che mi hanno reso più forte“, afferma Mahmood in merito al singolo contenuto nel nuovo album Nei letti degli altri in uscita il 16 febbraio.

Mahmood a Sanremo: “Come se fosse la prima volta”

I traguardi raggiunti con Soldi nel 2019 e nel 2022 con Brividi, in coppia con Blanco, hanno impresso coraggio nell’artista milanese che quest’anno ha deciso di lanciarsi in qualcosa di nuovo. “La canzone è difficile, lascia poco tempo per respirare. E quindi sto vivendo questa esperienza come fosse la mia prima volta” confida Mahmood, in riferimento al suo percorso verso il nuovo, verso un cambiamento dal punto di vista personale e musicale.

In quanto alla serata cover del Festival Mahmood debutterà con un brano di Lucio Dalla, Come è profondo il mare insieme ad un gruppo sardo (in omaggio alle origini della mamma) di canto a tenore, i Tenores di Bitti.

Mahmood, i temi trattati nel nuovo album

Nei letti degli altri racconta di rapporti relazionali, di amicizia e di amore, che l’artista ha vissuto negli ultimi anni: un viaggio nella sua intimità che complicherà le carte in tavola per la competizione di Sanremo. “L’album appresenta la mia maturità emotiva“, sviluppata proprio nel letto, luogo in cui si consumano i sentimenti più forti, testimone di gioie e dolori. “La canzone che porterò è nuova, dal punto di vista artistico e personale. Ho l’ansia solo nell’annunciare il titolo” confessa Mahmood, consapevole che a volte le emozioni giocano brutti scherzi alle performance.

Mahmood
Mahmood

Ancora protagonista la figura del padre tra i rapporti che Mahmood racconta nell’album, ma con un’attitudine diversa da quella in cui chiedeva “soldi” nelle edizioni precedenti. “Ringrazio tutte le cose spiacevoli che mi sono successe perché mi hanno fortificato e fatto diventare più grande” conclude il cantante, riprendendo un evergreen di Kelly Clarkson What Doesn’t Kill You Makes You Stronger.

Nell’album ci saranno anche dei featuring, come quello con Tedua e Chiello nella canzone Paradiso, definita dallo stesso Mahmood un piccolo capolavoro. Ma il viaggio di Mahmood non termina all’Ariston di Sanremo. L’artista proseguirà il suo viaggio con un tour europeo che partirà il 4 aprile e terminerà a maggio al Fabrique di Milano, città di nascita del cantante.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo