La mostra riunisce dipinti provenienti da tutta la collezione della National Gallery con prestiti internazionali di Caravaggio e Murillo
Fino al 30 luglio 2023 alla National Gallery di Londra si tiene la mostra Saint Francis of Assisi. È la prima grande mostra d’arte nel Regno Unito che esplora la vita e l’eredità di San Francesco d’Assisi (1182-1226), una delle figure più ispiratrici e venerate della storia. La mostra riunisce dipinti provenienti da tutta la collezione della National Gallery, con prestiti internazionali di Caravaggio, Murillo ed El Greco, nonché opere di Stanley Spencer, Antony Gormley, Andrea Büttner, l’artista dell’Arte Povera Giuseppe Penone e una nuova commissione di Richard Long.
Le opere su San Francesco esposte a Londra
La mostra esporrà oltre 40 opere d’arte provenienti da collezioni pubbliche e private, europee e americane, che coprono più di sette secoli. Si va dai pannelli dipinti medievali (molti precedenti ai primi dipinti della National Gallery), manoscritti e persino un fumetto Marvel. La mostra farà luce su come San Francesco abbia catturato l’immaginazione degli artisti, come la sua immagine si sia evoluta nel corso dei secoli e come il suo fascino universale abbia trasceso il tempo, i continenti e le diverse tradizioni religiose.
Leggi Anche
Oltre a quelli del Nuovo Testamento, Francesco è probabilmente il santo più rappresentato nella storia dell’arte: la popolarità del movimento francescano è cresciuta di pari passo con la rapida diffusione di immagini – da parte di alcuni dei più grandi artisti – che raccontano la sua leggenda. Gli storici dell’arte hanno stimato che ben 20.000 immagini di Francesco, senza contare quelle nei manoscritti miniati.
Tra le opere, il San Francesco d’Assisi con angeli di Sandro Botticelli (circa 1475-80, National Gallery), i disegni di Matthew Paris nella “Chronica maiora” (Parker Library, Corpus Christi, Cambridge), “San Francesco riceve le stimmate” di El Greco (1590-5, National Gallery of Ireland), “San Francesco abbraccia il Cristo crocifisso” di Bartolomé Esteban Murillo (1668-9, Museo de Bellas Artes, Siviglia) e il primo capolavoro di Caravaggio, “San Francesco d’Assisi in estasi” (circa 1595, Wadsworth Atheneum, Hartford).
© Riproduzione riservata