Cuore, la storia di un libro generazionale

Redazione
3 Min di lettura

Il 17 ottobre è il giorno legato all’inizio del libro Cuore, un vero e proprio testamento generazionale della cultura italiana

Era il 1886 quando la casa editrice Treves, una delle più grandi della storia italiana, ha dato alle stampe il libro Cuore di Edmondo De Amicis, cambiando per sempre la cultura del nostro paese. Cuore è un libro con cui sono cresciuti migliaia di ragazzi, un romanzo scritto sotto forma di un fittizio diario scolastico dell’anno 1881-1882, iniziato proprio il 17 ottobre e terminato il 10 luglio. Il successo dell’opera è praticamente inestimabile, le ristampe e le traduzioni sono state innumerevoli, così come i rifacimenti e le riscritture. La più grande eredità che ha lasciato Cuore è però lo spaccato culturale di un’epoca, reso tramite l’evidente fine pedagogico.

I temi del libro Cuore

Il mondo, chiaramente, è cambiato molto da 17 ottobre 1881, giorno in cui Enrico Bottini iniziava il suo percorso in terza elementare. Tuttavia, per anni e anni Cuore è stato uno dei libri più importanti per la crescita dei ragazzi e ha influito in maniera sostanziosa sulla formazione di intere generazioni di italiani. L’opera è disseminata di riferimenti ai sacramenti e al cristianesimo, chiara testimonianza del peso della religione nella formazione all’epoca. Altri temi fondamentali sono l’amore per la patria, comprensibile considerando che al momento della scrittura del libro l’unità nazionale era stata raggiunta da una ventina di anni e quindi i sentimenti risorgimentali erano ancora ben radicati.

Altre tematiche affrontate sono l’importanza della solidarietà, dei rapporti umani, l’esaltazione dei valori familiari e della carità. Leggendo il libro Cuore si possono capire alla perfezione le direttrici attraverso le quali si è consumata la formazione di intere generazioni di italiani, andando così a scoprire il sostrato culturale che per decenni ha dominato il nostro paese. Edmondo De Amicis racconta un mondo e uno stile di vita che oggi possono risultare molto lontani dal tempo, ma che ancora sono molto utili per capire la storia e la cultura del nostro paese.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo