Con il fisico da ex giocatore di rugby, alto e statuario Jason Momoa ha conquistato il cuore di molte persone. L’attore e modello hollywoodiano, nella giornata di ieri 1 agosto, ha compiuto 45 anni.
Nato a Honolulu, Hawaii, ha iniziato la sua carriera televisiva grazie al ruolo di Ronon Dex nel telefilm fantascientifico “Stargate – Atlantis“, insieme all’interpretazione fatta nelle vesti del cimmero Conan nell’omonimo film del 2011.
I primi passi nel cinema
La carriera cinematografica di Jason Momoa è decollata con svariati ruoli di spicco in diversi film. Nel 2012 in “Jimmy Bobo – Bullet to the head“, ha interpretato Taylor Kwon, un detective di Washington D.C che si allea con un sicario di New Orleans.
Leggi Anche
Nel 2016, ha recitato in “The Bad Batch” che si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria al Festival del Cinema di Venezia dello stesso anno. Il film narra di un futuro non specificato, nel quale una donna di nome Arlen, a seguito di un processo, viene trasportata in un’area desertica, dove il governo statunitense deporta tutti gli indesiderati della società come criminali e immigrati.
Nel 2018, lo si vede in “”Braven – Il coraggioso“, nei panni di un taglialegna che difende la propria famiglia da un gruppo di pericoli trafficanti di droga, trovando il modo per sopravvivere.
Ma se si dovesse parlare di come Jason Momoa sia veramente divenuto l’attore famoso che è oggi, bisognerebbe citare solo ed esclusivamente “Aquaman e il regno perduto“.
Il suo successo come attore, infatti, viene ampliato nel 2023 grazie al ruolo di Arthur Curry, alias Aquaman. Il film ha visto i botteghini soldout, incassando circa 5,8 milioni di euro in Italia. Inoltre, ha ottenuto una candidatura a People’s Choice Awar.
Altri ruoli rilevanti
Oltre a questi ruoli che hanno segnato la sua carriera, Jason Momoa ha recitato in diverse altre produzioni cinematografiche che hanno contribuito ad ampliare ulteriormente la sua fama. Nel 2023, approda nella saga di Fast&Furious interpretando Dante Reyes, l’antagonista principale del film Fast X. Insieme a Vin Diesel e a Louis Leterrier, Mafmoa ci mostra la follia e l’eccentricità del suo personaggio, che l’attore stesso ha definito “un pavone”.
Nel 2012, invece, ha interpretato Ray Cooper in “Sweet Girl“. Il suo ruolo di marito devastato che giura vendetta nei confronti delle persone responsabili della morte di sua moglie, calzava a pennello con la sua personalità. Il personaggio viveva proteggendo al tempo stesso l’unica famiglia che gli è rimasta, ossia sua figlia.
Ma Jason Momoa non si fa mancare nulla e nello stesso anno, prende parte a “Dune“, nel ruolo di Duncan Idaho, il maestro di spada di Paul Atreides. Il film è stato un successone tanto da essere premiato con sei statuette agli Oscar.
© Riproduzione riservata