Bioparco Roma il pasto è servito

Roberta Pacetti
4 Min di lettura

Il 25 e il 26 febbraio al Bioparco di Roma a pranzo con Macachi, Lemuri catta, Scimpanzè, Elefanti, Otarie e Pinguini. Il 26 anche incontri ravvicinati con serpenti, blatte, furetti, rospi e insetti

Il Bioparco di Roma il 25 febbraio apre all’iniziativa “A pranzo con gli animali”. Grandi e piccoli potranno vivere, dalle ore 11 alle ore 16, un’esperienza che è insieme formativa ed emozionante. Il primo appuntamento è con i Macachi, primati che vivono prevalentemente in Asia: portati al gioco e alla gentilezza da giovani, quando si fanno vecchi diventano violenti.

Alle 11.30 l’incontro è con i Lemuri catta, primati socievoli che vivono nel Madagascar, con coda a bande bianche e nere più lunga del corpo; una curiosità è l’accesso alle femmine che vede i maschi impegnati in combattimenti puzzolenti condotti con le code impregnate dagli odori dei propri genitali.

Al pranzo è servito delle ore 12 i protagonisti saranno gli Elefanti, grandi orecchie svolazzanti ed occhi piccoli; questi pachidermi, che consumano circa 150 chilogrammi al giorno di sostanze vegetali, non hanno nemici in natura salvo le tigri che tengono però a bada. Gli Scimpanzè, che sono onnivori, potranno essere ammirati alle ore 14 con la consapevolezza che «Ogni giorno è diverso dall’altro, non sai mai cosa accadrà e in che modo ti stupiranno».

Infine alle 15 e alle 15.30 si potrà rispettivamente seguire il pasto di Otarie e Pinguini, che si nutrono di piccoli pesci, calamari e crostacei; le Otarie approdano alla terraferma solo per riposarsi o accoppiarsi, mentre i pinguini si mimetizzano in acqua per difendersi dai nemici.

 Bioparco tra Animali e pregiudizi

Gli estimatori degli animali potranno vivere al Bioparco di Roma un’esperienza forte il 26 febbraio partecipando ad un «A tu x tu» con lo staff zoologico-didattico. Gli esperti del bioparco incontreranno gruppi di 30 persone per affrontare il tema dei pregiudizi verso un certo tipo di animali. E che animali!!! Si tratta di osservare da vicino quegli ospiti del Regno Animale che fin troppo spesso procurano paura, ribrezzo e/o disgusto: serpenti, blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e tanti altri ancora saranno conosciuti per il loro contributo al mantenimento dell’equilibrio ambientale.

Si potrà cioè comprendere come insetti e piccole creature affini siano fondamentali per la continuità della vita animale e della nostra su questo pianeta.  Per partecipare al confronto con lo staff degli esperti occorre prenotarsi al desk a disposizione all’ingresso del Bioparco.

Le due esperienze, A pranzo con gli animali e Animali e pregiudizio, avvicineranno il visitatore al meraviglioso mondo degli animali troppo poco conosciuto, valutato ammirato e rispettato.

COME ARRIVARE

Il Bioparco, il Giardino Zoologico di Roma, si trova in Piazzale del Giardino Zoologico n. 1 ed è facilmente raggiungibile dal centro con il tram, l’autobus o la metropolitana.

– Tram: n° 19 – fermata “Bioparco”
– Bus: n° 3, 52, 53, 926, 217, 360, 910
– Metropolitana: linea rossa, stazione “Flaminio” e “Spagna”
– Automobile: uscita “Salaria centro – Parioli” del GRA

BIGLIETTI

Intero Open € 19,00
Adulti e ragazzi dai 10 anni in su: valido per 6 mesi dalla data di acquisto utilizzabile in qualsiasi giorno feriale o festivo

Ridotto Open € 16,00
Bimbi di altezza superiore a 1 mt fino a 10 anni e Over 65: valido per 6 mesi dalla di acquisto, utilizzabile in qualsiasi giorno feriale o festivo

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo