Belli, famosi e soprattutto ricchi. Sono la nuova generazione di star che fanno guadagnare i brand e che influenzano intere generazioni di teenagers, ma non solo. Ma quanto guadagnano davvero gli influencer? E chi sono i più ricchi?
Come ogni anno HopperHQ, la piattaforma che analizza e monitora i social media e stila la classifica delle persone più pagate su Instagram, ha rivelato chi sono i 5 influencer più pagati dell’anno. Khaby Lame si aggiudica il primato che era stato di Chiara Ferragni.
Leggi Anche
Nel gradino più basso della top 5 della classifica degli influencer più pagati su Instagram nel 2023 troviamo Giulia De Lellis, volto noto dello spettacolo per la sua partecipazione a Uomini e Donne e al Grande Fratello oltre che per diverse campagne pubblicitarie, con 16 mila euro per ogni post.
Al quarto posto si colloca Mariano Di Vaio, blogger e modello, che guadagna 20 mila euro a post.
Nel gradino più basso del podio si classifica Gianluca Vacchi, imprenditore noto per la sua esuberante personalità, che incassa circa 69 mila euro ad ogni post.
Perde invece il primato Chiara Ferragni che scende al secondo posto della classifica con un fatturato per post di circa 95 mila euro. “The blond Salad”, così conosciuta per il nome del blog da lei stessa creato, continua comunque ad attirare l’attenzione di milioni di fan, oltre che peri suo look super fashion, anche per le comiche vicissitudini familiari tra lei, suo marito Fedez e i loro due bambini Vittoria e Leone.
A scalare la classifica e prendere il posto della Ferragni come influencer più ricco di Instagram è, infine, Khaby Lame che con un singolo post riesce a guadagnare fino a 325 mila euro. Dal suo esordio durante la pandemia, Lame è riuscito (con video semplicissimi) a divertire e conquistare chiunque.
Chiara Ferragni e Khaby Lame sono inoltre gli unici due influencer italiani a rientrare nella classifica mondiale, la Instagram Rich List 2023, rispettivamente al 40esimo e 92esimo posto.
Quanto guadagnano gli influencer in media sui social
I compensi degli influencer variano in base al numero di followers posseduti. In Italia si va dai 100 ai 300 euro a post per chi ha tra i 5 e i 10 mila followers, e dai 300 agli 850 euro per chi ha un seguito che varia dalle 10 alle 50 mila persona.
Per chi invece possiede sino ai 300 mila followers il compenso può aggirarsi da un minimo di 950 euro ad un massimo di 4 000 euro. E per chi “macro influencer”, coloro che hanno sino ad 1 milione di seguaci, il guadagno sale del 6,7%.
© Riproduzione riservata