Il miglior ristorante al mondo è a Lima: ecco la classifica 

L’Italia non è presente tra i primi 50, mentre Parigi ospita quattro locali finiti nella speciale graduatoria

Francesco Ragugini
2 Min di lettura

Il miglior ristorante al mondo è a Lima: Central di Lima, guidato da Virgilio Martinez, è stato insignito del titolo secondo The World’s 50 Best Restaurants 2023.

È la prima volta che il prestigioso riconoscimento viene assegnato in America Latina. “Non si tratta di essere il migliore, ma di amare ciò che si fa”, ha affermato con orgoglio lo chef Virgilio Martínez durante il suo discorso di ringraziamento al Palau de les Arts di Valencia, in Spagna.

I migliori ristoranti in Italia secondo la classifica

Seguono il Disfrutar a Barcelona, il Diverxo a Madrid, Asador Etxebarri a  Atxondo e Atomix a New York. L’Italia non è presente tra i primi 50, mentre Parigi ospita quattro locali, tra cui Table by Bruno Verjus; Vienna annovera Steirereck.

All’85° posto c’è Enrico Bartolini di Milano, mentre negli anni passati tra i primi 50 si sono posizionati Osteria Francescana a Modena (che nel 2016 ottenne il primo posto), Piazza Duomo ad Alba, Le Calandre a Rubano.

Il miglior ristorante al mondo

Questo risultato coincide con la recente uscita di “Virgilio”, un documentario di Netflix che ripercorre la vita di Virgilio Martínez, il suo approccio alla gastronomia e la sua carriera. Il suo concept sviluppa un menu che guida i commensali attraverso 15 ecosistemi peruviani classificati per altitudine. Ogni piatto evidenzia l’origine dei suoi ingredienti, da Valle Seco (gamberi, zucca loche e avocado) ad Agua Amazónica (pesce pacu, anguria e foglie di coca).

The World’s 50 Best Restaurants fu ideata dalla rivista britannica Restaurant nel 2002, con un panel di oltre mille esperti di gastronomia che partecipa al processo attraverso un sistema di votazione strutturato e controllato.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo