Sanremo 2024, il “Festival si mostra” agli occhi dei suoi ammiratori

Fino all'11 Febbraio, il Festival di Sanremo vivrà la sua storia rappresentata dagli abiti che hanno creato il suo magico immaginario nella mostra "Il Festival si mostra"

Margherita Valigi
3 Min di lettura

La settimana della kermesse musicale più importante d’Italia è ufficialmente iniziata. Una 74° edizione del Festival di Sanremo che si celebra nel 2024 con il compleanno dei 100 anni della radio e i 70 della televisione. Per l’occasione, infatti, è stata ideata ed allestita una mostra interattiva che ripercorre la storia di tv, radio e Festival, tra abiti unici e memorabili, suggestioni, ologrammi, proiezioni di fiori ed immagini sanremesi che non fanno altro che esprimere tutte le emozioni provate in questi anni meravigliosi.

“Il Festival si mostra” è il nome dell’evento organizzato dalla Rai a Sanremo, curata dello scenografo Gaetano Castelli che ha disegnato un viaggio interattivo nelle cinque sale di Forte Santa Tecla. L’esposizione è un progetto realizzato dalle direzioni Comunicazione ed Intrattenimento Prime Time in collaborazione con la direzione Teche e Produzione TV, tra cui Museo della Radio e della Tv Rai di Torino, e con la partecipazione del Comune di Sanremo, della direzione regionale Musei Liguria e di Rai Pubblicità.

“Il Festival si veste”

"Il Festiva si mostra", Sanremo
“Il Festival si mostra”, Sanremo

Fino a domenica 11 Febbraio, sarà possibile visitare l’anima del Festival in tutte le sue sfaccettature. L’Art Director Marvi De Angelis dell’agenzia Merver ha studiato, scovato e fatto rivivere abiti che hanno marcato l’immaginario di oltre 70 anni di storia del Festival.

Una straordinaria selezione di creazioni degli atelier e delle maison più rilevanti nella storia della moda italiana. Un eccezionale e sfarzoso trionfo tra Giorgio Armani, Dolce &Gabbana, Gianfranco Ferré, Alberta Ferretti, Versace e Moschino. Non solo, perchè quando il Festival nasceva ed andava in onda nelle sue prime edizioni dal Teatro del casinò di Sanremo, la televisione viveva in elegante bianco e nero, con concorrenti e presentatori che vestivano le creazioni delle storiche sartorie couture di allora, come Gattinoni, Sarli, Piattelli e Gai Mattiolo.

"Il Festiva si mostra", Sanremo
“Il Festiva si mostra”, Sanremo

Sanremo nel cuore di Ciannamea e Ormea

All’inaugurazione della mostra, tenutasi ieri 5 Febbraio nel pomeriggio, il Direttore Rai Intrattenimento Prime Time, Marcello Ciannamea, nelle varie interviste rilasciate ha affermato: “Viene raccontata non solo la storia di Sanremo e della Rai, ma è un omaggio alla cultura in senso più ampio, che è una delle mission principali dell’azienda”.

Molto emozionante è stato anche l’appunto espresso da Silvana Ormea, Assessore alla Cultura della città di Sanremo: “Questa esposizione vuole ricordare l’importanza di quello che è stato per tutti noi la televisione italiana. Stiamo per entrare in uno scrigno prezioso, cent’anni della radio, settanta della televisione, cinque sale espositive ologrammi, vecchie radio, abiti che hanno fatto la storia del festival di Sanremo. Ringrazio, come rappresentate del Comune di Sanremo, veramente tutta la Rai, ci sono tante collaborazioni con i vari dipartimenti e in questi anni abbiamo fatto cose molto belle: speriamo di continuare così, questa è veramente una collaborazione preziosa”.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo