Il 24 dicembre 2024, alle 19:17, Papa Francesco ha inaugurato il Giubileo Ordinario del 2025, dedicato alla Speranza, aprendo la Porta Santa della Basilica di San Pietro. Seduto su una sedia a rotelle, il Capo della Chiesa ha spinto l’importante Uscio, che si è aperto immediatamente, segnando l’inizio dell’Anno Santo.
Nell’omelia della Messa della Notte di Natale, il Santo Padre ha sottolineato: “Questa è la notte in cui la Porta della Speranza si è spalancata sul mondo. Questa è la notte in cui Dio dice a ciascuno: «C’è Speranza anche per te!»“.
Giubileo 2025, l’apertura della Porta Santa come simbolo di Speranza
Il Giubileo sta prendendo sempre più forma. Difatti, già sono state attuate delle misure affinché l’occasione sia fruibile per tutti i pellegrini che si recheranno nella Città Eterna, all’insegna dell’inclusività.
Oggi, Francesco ha attraversato per primo la Porta Santa, seguito da 54 persone provenienti da diverse nazioni, inclusi Paesi afflitti dalle guerre. Numerosi cardinali e vescovi erano lì, tra cui il Segretario di Stato Pietro Parolin e l’arciprete della Basilica Vaticana, Mauro Gambetti. Successivamente, il Papa ha celebrato la Messa all’altare della Confessione e si è raccolto in preghiera davanti al Presepe della Basilica.
Durante l’omelia, il Pontefice ha esortato i fedeli a non cedere all’indolenza e alla pigrizia, ma a impegnarsi attivamente per portare Speranza nelle situazioni di sofferenza e ingiustizia. Sua Santità ha evidenziato l’importanza di avere il coraggio di cambiare ciò che non va, apportando illusione positiva, nelle vite ferite, nei sogni infranti e nelle sofferenze dell’umanità.
All’evento hanno partecipato circa 6.000 credenti, all’interno della Basilica, e 25.000 in Piazza San Pietro. Tra le autorità accorse, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. Vi erano anche rappresentanti di altre confessioni cristiane, alcuni dei quali hanno attraversato la Porta Santa, simbolo di fede condivisa in Gesù Cristo.
Il Giubileo 2025 proseguirà con l’apertura delle altre Porte Sante a Roma: il 29 dicembre a San Giovanni in Laterano, il 1° gennaio a Santa Maria Maggiore e il 5 gennaio a San Paolo fuori le Mura.
La Speranza è un dono, e come tale va custodito e trattenuto, senza perderlo, anche se fuori c’è la tempesta.
© Riproduzione riservata