Frecciarossa Roma-Pompei: un passo verso la valorizzazione della cultura

L'inaugurazione del nuovo Frecciarossa che collega direttamente Roma a Pompei, che ha visto a bordo anche Giorgia Meloni, porta ad una riflessione: quanto è importante valorizzare la cultura in Italia?

4 Min di lettura

Pochi paesi nel mondo godono del patrimonio di cui dispone l’Italia. Non a caso, infatti, la “culla della cultura” attrae milioni di turisti ogni anno, provenienti da ogni parte del globo, affascinati dalla storia e dall’arte presente tra i confini del Belpaese. Dai siti archeologici ai monumenti architettonici, passando per i musei e le opere, la tradizione italiana non si fa mancare nulla ed è da sempre, a livello artistico, una delle mete più ambite se non la più ambita in assoluto.

Nonostante eccella dal punto di vista culturale, però, l’Italia non sempre riesce a mettere in luce appieno il proprio patrimonio, rischiando così di rendere non solo difficilmente accessibili le opere e le attrazioni ma, soprattutto, di sminuire una tradizione unica a livello internazionale. Da questo punto di vista, l’inaugurazione del nuovo Frecciarossa che collega Roma a Pompei può essere considerato un piccolo passo verso la valorizzazione della cultura italiana.

Frecciarossa Roma-Pompei, Meloni: “Vogliamo implementarlo”

Il 16 luglio 2023 ha preso il via il nuovo Frecciarossa che collegherà direttamente Roma Termini con il sito archeologico di Pompei in 110 minuti. A prendere parte al primo viaggio inaugurale è stata la premier, Giorgia Meloni, insieme al ministro della cultura Gennaro Sangiuliano e all’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris.

Sarà possibile usufruire di questa nuova tratta la terza domenica del mese, con sosta intermedia anche nella stazione di Napoli Centrale. Durante la giornata, Giorgia Meloni e gli altri ospiti hanno anche potuto effettuare la visita al sito archeologico. Si tratta di un progetto importante che è destinato a crescere, come ha dichiarato la stessa premier una volta giunta a Pompei: “Speriamo che questa iniziativa abbia successo, così che possa essere implementata con più tratte”.

Quanto è importante valorizzare la cultura in Italia?

La fruibilità e la valorizzazione della cultura sono due argomenti fondamentali per promuovere al meglio le risorse di cui dispone l’Italia. Non sempre, infatti, le attrazioni artistiche e storiche presenti nei confini italiani sono facilmente accessibili e non sempre viene effettuato anche un lavoro di diffusione volto a sponsorizzarle e a farle conoscere.

Alla base di questa mancanza potrebbe esserci, in parte, la diversa concezione che hanno gli italiani del proprio patrimonio, rispetto a come esso è visto dall’esterno. Se all’estero, infatti, le opere nostrane sono considerate un’eccellenza, al contrario in Italia spesso si tende a non rendersi conto delle bellezze di cui si è circondati.

Un lavoro che miri a far risaltare maggiormente il patrimonio culturale italiano, usufruendo meglio delle nuove tecnologie, può sicuramente giovare sia a livello di conservazione della tradizione storica e artistica, ma anche dal punto di vista del turismo, un settore da cui l’Italia può sicuramente ricavare parecchio.

Emblematiche, da questo punto di vista, sono quindi le parole di Giorgia Meloni, rilasciate sempre durante la giornata di inaugurazione del nuovo Frecciarossa: “L’obiettivo è quello di collegare il patrimonio di cui disponiamo con una fruibilità e una facilità fondamentali in tempi come questi, in modo tale da coniugare la cultura e la tradizione con la modernità”.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo