La Basilica di Superga, la piramide del Monviso e la falce della Luna sono i tre protagonisti della foto del giorno di Natale, l’Astronomy picture of the day, vinta dal fotografo Valerio Minato. Si tratta di un riconoscimento assegnato dalla Nasa e dalla Michigan Technological University (Mtu) per il 25 dicembre.
Nasa, la foto del giorno di Natale
“Il regalo più bello, una gioia immensa” ha scritto l’autore su X. L’immagine è intitolata “Cathedral, Mountain, Moon” ed è corredata da un testo esplicativo: “Scatti singoli come questo richiedono pianificazione. Il primo passo è realizzare che un tale sorprendente triplo allineamento si può verificare. Il secondo è trovare il luogo migliore per fotografarlo. Ma è il terzo, essere esattamente al momento giusto, con il cielo sereno, che è il più difficile“.
Leggi Anche
Gli elementi si sono concatenati il 15 dicembre alle 18.52. L’invito di Minato è quello alla condivisione: “Condividetelo se vi va per aiutarmi a far capire che siamo circondati di meraviglia anche senza fotomontaggi o intelligenza artificiale“.
© Riproduzione riservata