Fifth Avenue, i 200 anni di un simbolo: la storia della strada più famosa di New York

Nata nel 1824, l'arteria di New York compie un bicentenario da icona

Redazione
3 Min di lettura

La Fifth Avenue di New York compie 200 anni. Un compleanno importante per il luogo che ha visto passare su di sé miliardi di persone e che è rimasto nell’immaginario collettivo grazie alle pietre miliari del cinema, come Colazione da Tiffany, King Kong, Spider-Man e altri ancora.

Arteria principale della Grande Mela, la via di comunicazione attraversa la città da Washington Square Park nel Greenwich Village fino a Harlem, terminando alla 142ª Strada. Lungo il percorso, tocca il cuore pulsante di Midtown, il lato est di Central Park e l’elegante Upper East Side. Simbolo della New York cosmopolita, la Quinta Strada rappresenta a tuttotondo il famoso sogno americano.

Passeggiando sui marciapiedi di questo fenomeno culturale, è possibile imbattersi in luoghi di culto, tra cui il Guggenheim Museum, il MoMA, il Plaza Hotel, la New York Public Library o l’immortale Tiffany & Co.

Audrey Hepburn Colazione da Tiffany
Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany

Fifth Avenue, la strada del sogno americano compie 200 anni

Nel 2024, l’iconica Strada celebra il traguardo storico dei 200 anni dalla sua fondazione. La sua storia iniziò nel 1824, quando venne costruito il primo tratto su un sentiero di campagna. La trasformazione della zona avvenne con l’apertura della New York University nel 1837.

Un periodo splendido per lo sviluppo della Fifth Avenue ha avuto luogo nel corso della Gilded Age (1870-1890). Si tratta di un’epoca di rapida industrializzazione e diseguaglianze sociali. Tutto ciò fu raccontato dalla prima donna a vincere il Premio Pulitzer, Edith Wharton, che ambientò il suo romanzo L’età dell’innocenza proprio sulla Quinta Strada.

Un miscuglio di etnie e culture diverse quelle che si incrociano sul dinamico percorso, vero simbolo del cosiddetto Melting Pot.

Tra gli edifici più significativi vi sono: la Chiesa dell’Ascensione, il Rockefeller Center, l’Empire State Building e la più recente Trump Tower (fatta costruire dal nuovo Presidente degli USA Donald Trump nel 1984). Non solo illustri musei e grattacieli, la Quinta Strada è anche la culla di storici teatri, come Provincetown Playhouse.

Oggi, a 200 anni dalla sua nascita, la Fifth Avenue continua a rappresentare un punto di incontro tra storia, cultura e innovazione. Questo fa sì che, a distanza di due centenari, si confermi come una delle località più celebri al mondo.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo