Festival di Sanremo 2024, la classifica moda di cui nessuno parla

Il Festival di Sanremo è l'evento musicale che rientra nelle tradizioni storiche italiane a livello musicale, ma la moda è, in realtà, il celato ed intrigante partecipante

Margherita Valigi
7 Min di lettura

Il Festival di Sanremo, l’evento invernale che rappresenta l’italianità a livello musicale e non solo, considerabile come una tradizione che tiene compagnia agli italiani in quelle cinque serate febbraiuole tanto attese. Negli anni ha visto evolvere e calibrare la sua natura su nuovi generi musicali che prima non venivano inseriti in programma, donando spazio ad artisti di tutto rispetto.

Sanremo non è solo musica, ma anche moda. L’animo fashion delle serate che seguiranno è uno dei protagonisti principali, che viene in ogni caso messo in risalto, preso in considerazione e chiaramente giudicato da chiunque assisti al Festival. Che si tratti di una graziosa (ma spietata) nonna in poltrona o di esperti del settore, i look dei partecipanti in gara, dei conduttori e delle conduttrici saranno sempre ed inevitabilmente commentati.

Ciò che non si considera, però, è il lavoro che vive dietro ogni look indossato, dietro ogni gradino della scalinata sceso e dietro ogni scelta di stile presa. Si tratta di una ricerca stilistica e comunicativa che si rinnova ogni giorno e che rappresenta l’arte e la personalità di chiunque e in questo caso dei cantanti. Viene elaborato un vero e proprio codice di linguaggio espressivo che rappresenterà quella determinata persona nel corso di un periodo della sua carriera che può più o meno variare ed evolversi. Chi si occupa, quindi, della “progettazione” dell’apparizione in pubblico di personaggi di spicco? Gli stylist. Figure professionali eclettiche, calameontiche e polimorfe, che inventano un immaginario visivio costruito sottoforma di look, in cui anche il più piccolo degli accessori può fare la differenza.

Nulla è dato per scontato, soprattutto quando si parla del Festival di Sanremo. Attitude, mood e vestiti sono fondamentali per espremersi in un ambito artistico come quello della musica, trasmettendo anche psicologicamente ciò che sii vuole far conoscere. E’ tutto un gioco di riconoscibilià e credibilità, nel più sincero degli sviluppi stilistici. Al Festival di Sanremo 2024, si potranno vedere in scena le creazioni d’immagini, fatte su misura per ogni personaggio, di grandi Stylist del momento come, ad esempio, Susanna Ausoni, Lorenzo Posocco, Ramona Tabita e Nick Cerioni.

Angelina Mango nelle mani di Nick Cerioni

Nick Cerioni e Achille Lauro
Nick Cerioni e Achille Lauro

La cantautrice italiana, Angelina Mango, parteciperà al Festival assistita da uno dei big nell’ambito Styling, Nick Cerioni. La firma estetica dello stylist marchigiano si è evoluta e concretizzata regalando al pubblico artisti nella loro miglior “conformazione estetica” e che non si riesce più a vedere loro in modo differente. Nick ha iniziato vestendo Lorenzo Jovanotti e da li non ha più smesso di mettere all’opera il suo estro.

Ha, difatti, lavorato con artisti come Laura Pausini, Pierfrancesco Favino, Gianna Nannini, Dark Polo Gang e Simona Ventura. Nel 2020, ha poi condotto la direzione creativa e lo styling delle performance di Achille Lauro al Festiva di Sanremo, seguendolo anche nell’anno successivo insieme ai Maneskin, fino alla loro vittoria all’Eurovision Song Contest.

Ramona Tabita

Siciliana di animo e di spirito, si dedica alla fotografia studiando all’Accademia di Belle Arti a Roma, per poi comprendere la sua passione viscerale per la moda. E’ così che Ramona Tabita, vola a Milano per intraprendere il suo percorso da Stylist alla Naba.

Specializzatasi nel settore, ha lavorato anche come fashion consultant per brand che sono il sogno di chiunque sia appassionato. Infatti, Versace, Dolce & Gabbana, Bulgari, Gucci e Roger Vivier sono solo alcuni dei protagonisti dell’ammirabile portfolio di Ramona Tabita. Ma, la parte più eccitante è pensare che abbia curato l’immagine di star internazionali come la top model Mariacarla Boscono, Mike Tyson, Pete Doherty, Ashley Park, Joy Sunday e Simona Tabasco. Chiaramente, non può mancare il suo contributo estetico al Festival: la stylist vestirà Ghali.

Emma a Sanremo con lo styling di Lorenzo Posocco

Lorenzo Posocco
Lorenzo Posocco

Al Festival di Sanremo 2024, a valorizzare l’immagine di Emma ci sarà Lorenzo Posocco, uno degli stylist, editor e consultant più celebri e visionari del momento. Si sta parlando dell’autore del personaggio di Dua Lipa, nonché artefice dell’immaginario estetico di Zayn, Elodie, Marco Mengoni e Vittoria Ceretti.

Si sta parlando di un professionista che ha collaborato con fotografi di altissimo livello artistico come Inez and Vinoodh, Hugo Comte, Luigi e Iango, Lorenzo Vitturi, Thung Walsh e Hanna Moon, per citarne alcuni. Posocco, inoltre, ha avuto clienti pubblicitari del calibro di Bvlgari, Kenzo, Iceberg, Diesel, Nike, Adidas, Jaguar, Stella McCartney e Missoni…

Insomma, l’elegante ed audace Lorenzo Posocco è un’aspirazione professionale ed artistica in persona, un sogno ad occhi aperti per chiunque sia appassionato del settore.

Susanna Ausoni e Annalisa

Susanna Ausoni è “semplicemente” un’altra icona quando si parla di stylist e image consultant. Una milanese ad hoc, che ha visto il nascere della sua carriera, fondata sulle sue due principali passioni moda e musica, come look maker musicale diventando responsabile di stile presso MTV Networks.

Si tratta di una professionista che ha collaborato e lavorato con marchi moda ed etichette discografiche da più di un decennio, curando e creando l’immagine e lo stile di personaggi come Mahmood, Carmen Consoli e Francesca Michielin. Per il Festival di Sanremo 2024, Susanna Ausoni assisterà la cantautrice Elisa Toffoli nei look delle 5 serate della settimana a venire.

L’emozione è alle stelle, la curiosità sta fiorendo in quel di Sanremo e non si può far altro che attendere il 6 Febbraio per l’apertura del Teatro Ariston.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo