2 giugno, 10 cose che non sapevi sull’anniversario del referendum nazionale

Redazione
3 Min di lettura

Il 2 giugno è un giorno speciale per l’Italia: si celebra la Festa della Repubblica, nata dal referendum del 1946 in cui i cittadini scelsero di abolire la monarchia e dare vita a una nuova forma di Stato.

Perché il 2 giugno?

La data del 2 giugno non è casuale: è il giorno in cui, nel 1946, si tenne il referendum istituzionale. Gli italiani, per la prima volta con il voto alle donne, furono chiamati a scegliere tra monarchia e repubblica. Vinse la repubblica con 54,33% dei voti, contro il 45,67% a favore della monarchia.

Oltre al referendum… Il 2 giugno 1947 gli italiani votarono anche per eleggere i deputati che avrebbero redatto la Costituzione della Repubblica Italiana, entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

10 curiosità sulla Festa della Repubblica

  1. Primo voto alle donne: il referendum del 1946 fu il primo a suffragio universale in Italia, con le donne che poterono finalmente votare.

2. Fine del Regno d’Italia: il referendum pose fine a 85 anni di monarchia Savoia, iniziata con l’Unità d’Italia nel 1861.

3. Dopo il fascismo: le elezioni del 1946 furono le prime dopo 22 anni di regime fascista. Le ultime si erano svolte nel 1924.

4. Festa mobile: dal 1977 al 1999 la Festa della Repubblica è stata mobile, la prima domenica di giugno, per via della crisi economica degli anni ’70.

5. La Costituzione: la Carta Magna italiana, nata dal referendum del 1946, è entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

6. Cerimonia ufficiale: il 2 giugno il Presidente della Repubblica deposita una corona d’alloro all’Altare della Patria a Roma in memoria del Milite Ignoto.

7. Sfilata: lungo i Fori Imperiali si svolge la sfilata delle Forze Armate.

8. Sfilata più snella: negli ultimi anni la sfilata è stata semplificata per motivi di spesa.

9. Le Frecce Tricolori: durante la parata si esibiscono le Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica più numerosa al mondo, con 10 aerei.

10. Inno di Mameli: l’inno nazionale che si sente il 2 giugno si chiama in realtà “Canto degli Italiani”.

Un giorno di festa e di riflessione

La Festa della Repubblica è un’occasione per celebrare la democrazia e i valori della Repubblica Italiana, nata dalla scelta del popolo. Un giorno per ricordare il passato, guardare al presente e costruire un futuro migliore per il Paese

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo