Da Parigi, la ville des lumières a Manhattan: ‘Basquiat x Warhol’ insieme in una mostra che affascinerà la grande mela. Curata da Dieter Buchhart e Peter M. Brant in collaborazione con Anna Karina Hofbauer, dal 1 novembre alla Brant Foundation si potrà esplorare la collaborazione tra i due artisti.
Basquiat x Warhol: la mostra
Basquiat x Warhol è una mostra che si basa sulla collezione di dipinti che il duo creò ‘a quattro mani’ tra il 1983 e 1985. I due si conobbero grazie a Bruno Bischofberger, gallerista di Warhol, che combinava incontri tra artisti. Pronta in due ore, l’opera, ‘Dos Cabezas’ (1982) ha sorpreso particolarmente Warhol che rimase particolarmente colpito dalla velocità e dalla libertà di espressione di Basquiat.
Leggi Anche
Insieme produssero un totale di 160 lavori, ma a New York ne sono in mostra circa 40. I due curatori hanno affermato all’Ansa: “Abbiamo portato le opere a casa sono state realizzate a New York prima di finire in musei o collezioni private e alcune di queste, tra cui ad esempio, ‘Felix the Cat’, erano rimaste del tutto nascoste al mondo e dell’arte“.
© Riproduzione riservata