Bansky mette all’asta la sua opera pacifista del 2005 CND Soldiers: i proventi andranno all’ospedale pediatrico di Kiev.
Il misterioso artista britannico Banksy ha messo all’asta, attraverso la piattaforma d’aste on line myartbroker.com, una sua opera del 2005. L’opera, dal titolo CND Soldiers, ritrae due soldati, in assetto da combattimento, che durante un’azione di guerra dipingono su un muro il simbolo della pace e del disarmo nucleare.
La base d’asta è fissata a 20.000 sterline e l’intero ricavato sarà devoluto all’ospedale pediatrico di Kiev Ohmatdyt children’s hospital. La chiusura dell’asta è fissata al prossimo 27 marzo e sono moltissime le offerte che stanno arrivando da tutto il mondo. Nella pagina del sito dedicata, abanksy4ukraine, è anche possibile donare direttamente i fondi all’Ospedale pediatrico di Kiev.
Leggi Anche
L’opera, apparsa per la prima volta nel 2003 davanti al Parlamento britannico, è un atto di denuncia nei confronti della partecipazione del Regno Unito al conflitto in Iraq. La sigla “CND”, Campaign for Nuclear Disarmament, si riferisce alla Campagna per il disarmo nucleare, un’organizzazione britannica che si batte contro l’uso di armi nucleari e delle altre armi di distruzione di massa, il cui simbolo è stato poi riconosciuto universalmente come simbolo della pace.
La Sala degli Stemmi della Stazione Torino Porta Nuova ospita la mostra The World of Banksy – The immersive experience, dedicata all’artista britannico, dal 25 Febbraio al 29 Maggio 2022.
© Riproduzione riservata