Voragine a Corso Francia, strada ancora chiusa: ecco quando riapre

Corso Francia in tilt. All'altezza di via Flaminia, dalle 16.20 circa una voragine si è aperta a causa di una rottura di una conduttura idrica

Redazione
4 Min di lettura

Corso Francia in tilt. All’altezza di via Flaminia, dalle 16.20 circa una voragine si è aperta a causa di una rottura di una conduttura idrica, provocando code chilometriche di aiuto. Sul posto la polizia locale ha bloccato il traffico in entrambi i sensi di marcia ed in soccorso sono poi arrivati i vigili del fuoco e gli operai Acea Ato 2.

Viabilità e riapertura

Ma quando riaprirà Corso Francia? Questa è la vera domanda che si fanno i romani e i residenti della zona. Già mercoledì, la strada era stata riaperta parzialmente solo ed esclusivamente nella corsia in direzione Roma centro. All’altezza di via Flaminia, la corsia nella direzione opposta: quella verso Vigna Clara e il Grande Raccordo Anulare.

Acea Ato 2 ha detto in una nota di stare predisponendo, entro la notte tra mercoledì 15 e giovedì 16 novembre, “tutte le azioni necessarie per la messa in sicurezza dell’area del cantiere con interventi di carattere straordinario per poter permettere alle autorità competenti la riapertura al traffico veicolare”.

La via non è ancora pronta per riaprire. Probabilmente, la strada rimarrà chiusa fino a venerdì 17 novembre. La voragine è stata momentaneamente tappata, ma in seguito sarà necessario verificare che la chiusura tenga prima di poter riasfaltare il tratto.

Voragine in Corso Francia: cosa è successo

Pesanti disagi alla viabilità per la voragine aperta in Corso Francia: le auto infatti, già incanalate nel traffico locale sono state fatte passare per le vie laterali. In direzione tangenziale, invece, è stata indetta una deviazione verso via Stelluti mentre sono state deviate le linee 200, 201 e 32. Il presidente del XV municipio Danilo Torquati ha spiegato quanto accaduto: “Nell’ambito di un intervento di AceaAto2 di riparazione di una perdita idrica, inizialmente confinata tra il marciapiede e il lato della strada, visto l’aumento copioso di acqua durante le lavorazioni, per precauzione si è resa necessaria la chiusura di entrambe le carreggiate“.

Corso Francia il traffico
Il traffico in Corso Francia

Attendiamo gli sviluppi sull’individuazione del danno, per cui al momento vista la complessità non conosciamo le tempistiche di risoluzione, ma su cui le squadre saranno a lavoro per tutta la notte. Nel corso delle prossime ore potrebbe rendersi necessario l’interruzione del servizio idrico nella zona” ha poi aggiunto.

I lavori in Corso Francia

In una nota dell’Acea Ato 2 si legge: “Al momento sono state avviate le attività per la ricerca e la riparazione del danno. L’erogazione dell’acqua è quindi momentaneamente sospesa per le utenze che circondano l’area, chiusa al traffico a seguito della decisione delle autorità competenti“. Secondo quanto riporta Acea, le operazioni proseguiranno senza sosta per ripristinare la normale viabilità e contenere quindi, i disagi dei cittadini.

Al giornale radio del Lazio, Torquati aggiorna sui lavori in corso: “La corsia in direzione Roma-centro a breve sarà parzialmente riaperta al traffico veicolare mentre quella in direzione raccordo anulare è tutt’ora interrotta a causa dei lavori di ripristino del manto stradale”.  

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo